Se non avete idee su che antipasto servire a cena, ecco cosa abbiamo in serbo per voi, i cestini di bresaola e ricotta, sfiziosi e facili.
Chi l’ha detto che la bresaola si può servire solo come salume affettato accompagnata da piatti di verdure o formaggi! Avete mai servito dei cestini di bresaola con ricotta, sono delicati, gustosi, facili, veloci e soprattutto di gran effetto scenografico. La ricetta che vi proponiamo oggi è indicata a cena come sfizioso antipasto, perfetto soprattutto in estate, visto che si tratta di un piatto freddo e non troppo calorico. Dopo la preparazione servite i cestini su un’alzatina e portate a tavola!
LEGGI ANCHE->CORNETTI DI PIZZA, tutti li amano e anche tu ne scoprirai il fascino
CESTINI DI BRESAOLA: la ricetta fredda e furbissima
Bastano 3 ingredienti principali: bresaola, ricotta e pistacchi e l’antipasto è sarà perfetto! Si prepara in pochissimi minuti, quindi non vi porterà via troppo tempo. Segui la nostra ricetta e lo scoprirai, potete servire anche per una cena a buffet!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: \
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 16 fette di bresaola
- 200 g di ricotta di pecora
- pistacchi sgusciati q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione:
- Iniziate sgusciando i pistacchi, li trasferite in un mortaio e li riducete a granella, mettete in un piattino.
- Prendete 8 pirottini di carta e adagiate in ognuno due fette di bresaola, così da coprire tutto il pirottino.
- In una ciotola mettete la ricotta di pecora e il parmigiano, mescolate per bene e formate delle palline sferiche non troppo grandi che passerete più volte nella granella di pistacchio.
- Adagiate delicatamente le palline nei pirottini e proseguite fino a terminare tutti i cestini.
- Servite su un piatto da portata o alzatina e gustate.
LEGGI ANCHE –> GIRELLE DI PIZZA SENZA LIEVITO: la cena del sabato sera veloce e gustosa
Trucco da mamma:
Vogliamo lasciarvi un trucco che ha dell’incredibile, potete preparare palline al formaggio diverse, non limitatevi ai soli pistacchi, ma anche a biscotti salati tritati, mandorle o arachidi, mai mettere limite alla fantasia. Non solo anche la ricotta potete sostituirla con del formaggio spalmabile diverso.