Se vuoi stupire la tua famiglia a cena devi assolutamente realizzare questo buonissimo piatto. Incredibile ti basterà solo un ingrediente e ci vorranno solo 10 minuti. Scopriamo la ricetta.
Quando dobbiamo organizzare una cena con i nostri famigliari è sempre difficile avere l’idea giusta da portare in tavola. Esistono moltissimi piatti della tradizione italiana che potrebbero fare al caso vostro, eppure in pochi conoscono questa incredibile ricetta che lascerà a bocca aperta tutti i vostri parenti. La cosa bella è che vi servirà solo un ingrediente, infatti per realizzare questa portata vi basteranno solo 10 minuti.
Spesso non si ha abbastanza tempo per preparare tutte le portate quando si invitano a cena degli ospiti. In altri casi potrebbe verificarsi un imprevisto ma disdire il pasto sarebbe alquanto inconveniente. Ecco perché oggi abbiamo pensato di svelarvi una ricetta ancora poco conosciuta che vi ruberà appena 10 minuti del vostro tempo.
Le origini di questo piatto provengono da una delle regioni più affascinanti del nostro paese: la Sicilia. Come molti sapranno questo luogo propone una varietà infinita di gustosissime ricette tuttavia non tutti conoscono una portata che farà fare un figurone in famiglia: il caciocavallo alla siciliana.
Curiosi di scoprire come realizzarlo e cosa serve? Vediamolo insieme.
Caciocavallo alla siciliana: stupisci così la tua famiglia
Il caciocavallo alla siciliana è un piatto delizioso che si realizza in appena 10 minuti. Si tratta di una ricetta in cui serviranno pochissimi ingredienti e ovviamente il protagonista indiscusso della ricetta è questa tipologia di formaggio. Nel dettaglio sarebbe meglio procurarsi il tipico caciocavallo palermitano ovvero quello a lagte vaccino a pasta dura e filata di forma quadrata. Per prepararlo vi basterà tagliare il caciocavallo a fette spesse e poi dorarle in padella. Ma scopriamo come realizzare questa buonissima ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- Caciocavallo 300g
- Qualche fettina di limone
- 1 cucchiaio di Olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione:
- Tagliate il caciocavallo a fette spesse, portatele in una padella antiaderente unta d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e fatele dorare per bene su entrambi i lati.
- Togliete le fette dalla padella e sistematele su un piatto.
- Servite il caciocavallo alla siciliana decorando il tutto con un paio di spicchi di limone tagliati sottili.
Trucco Da Mamma
Ricordate che il segreto di questa ricetta sta nella temperatura, infatti deve essere servito estremamente caldo. Solo in questo modo il nostro caciocavallo alla siciliana rilascerà tutti i sapori tipici del formaggio. Inoltre la crosticina dorata deve risultare super croccante mentre l’interno dovrà essere morbido e filante. Vedrete dalla faccia dei vostri ospiti che il risultato sarà pazzesco. Potete accompagnare questa portata con un’insalata fresca di pomodori condita con cipolle e basilico. Il risultato sarà sorprendete.