CECI E MELANZANE IN PADELLA: un antipasto veloce, bastano solo 2 ingredienti

Un mix di verdura e legume, un abbinamento che invoglia tutti, potete proporlo come antipasto o contorno, ecco come preparare la ricetta.

Alcune pietanze sono proprio particolari per la loro versatilità, questa ricetta è una di quelle. Scegliete voi se servire le melanzane e ceci come contorno o antipasto, magari in quest’ultimo caso potete servirle su dei crostini di pane raffermo. Non mancherà a voi la fantasia. Inoltre per velocizzare la preparazione vi consigliamo i ceci cotti in barattolo. Se siete così curiose ecco come preparare questa ricetta con solo 2 ingredienti principali.

LEGGI ANCHE->Zucchine alla Scapece LIGHT uguali a quelle fritte!

Ceci e melanzane: la ricetta versatile e veloce da preparare

ceci
(Freepik photo)

Un mix di sapori che nessuno si aspetterà a tavola. Grazie alla versatilità di questo piatto potete accompagnare con carne, pesce e formaggi. Ma se amate il formaggio feta si sposa benissimo. Segui la ricetta e provaci anche tu!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di ceci già cotti
  • 1 melanzana
  • 2 spicchi di aglio
  • passata di pomodoro q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a far sgocciolare i ceci dal loro liquido se acquistate quelli in barattolo. Lavate la melanzana, eliminate l’estremità, tamponate con carta assorbente da cucina. Tagliate a fette e poi a dadini.
  2. Mettete in una padella un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio intero e fate soffriggere bene. Poi unite le melanzane e lasciate insaporire un pò. Dovrete friggerle. Toglietele dalla padella e trasferitele su un piatto con carta assorbente così rilasciano l’olio in eccesso.
  3. In una padella a parte mettete l’olio e lo spicchio di aglio e fate insaporire i ceci e poi aggiungete un pò di passata di pomodoro, mescolate con un cucchiaio di legno, fate cuocere per 5 minuti,
  4. Aggiungete le melanzane e condite con il prezzemolo fresco lavato e tritato, un pò di sale e mescolate con cucchiaio di legno. Spegnete dopo qualche minuto.
  5. Terminata la cottura servite subito se gradite caldo oppure freddo se lo preferite.

LEGGI ANCHE –> Verdure grigliate senza griglia? Puoi prepararle grazie a questo trucco!

Trucco salva mamma:

Se volete potete aggiungere del peperoncino fresco così da dare un sapore più deciso al piatto.

 

Gestione cookie