Il cavolo verza in padella è un contorno semplicissimo da preparare, pronto in poco più di mezz’ora. Ecco la nostra ricetta.
Il cavolo verza, di origine antichissima, è coltivato soprattutto nelle regioni centro – settentrionali d’Italia. Particolarmente diffusa è la produzione nel Canavese, a Montalto Dora: qui è celebre un tipico piatto, la zuppa ‘d pan e còj (zuppa di pane e cavoli verza).
Ovviamente il cavolo verza non è diffuso solo in questa zone dell’Italia: il suo utilizzo in cucina è vastissimo ed è diffuso in gran parte dell’Europa. Si usa principalmente nella preparazione di zuppe e minestre, ma non solo.
In moltissime zone dell’Europa viene abbinato alla carne: alcuni esempi sono i dolmades greci, il sarma della Romania, i Kohlrouladen dell’area germanica. Anche in Italia esistono varie ricette a base di carne e verza, come i caponèt piemontesi, i verzolini della cucina piacentina, le verze sofegae venete, il bottaggio milanese e la nota Cassœula. Nella cucina valtellinese, inoltre, è utilizzata per la preparazione dei famosi pizzoccheri, con aggiunta di patate a tocchetti, formaggio valtellina casera, grana grattugiato, aglio, burro e salvia. In ogni caso, noi abbiamo scelto di preparare il cavolo verza in padella, che è un contorno semplicissimo da preparare, ma leggerissimo e molto salutare. Ecco la nostra ricetta.
Cavolo verza in padella
La nostra ricetta del cavolo verza in padella prevede l’utilizzo del peperoncino, il tocco di classe che rende questo piatto leggermente piccante. Ovviamente, nulla vieta ai non amanti di questo sapore, di non usarlo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- cavolo verza 750 g
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- sale fino q.b.
Preparazione
- Per prima cosa eliminiamo le foglie più esterne (ma solo se sono rovinate). Poi trasferiamo il cavolo verza su un tagliere e, con un coltello ben affilato, tagliamolo prima a metà. Incidiamo la parte della base per eliminarla, essendo più dura. Poi tagliamolo a striscioline larghe circa 1 cm e mezzo.
- Laviamole bene sotto acqua corrente, cercando di separarle delicatamente.
- In una padella scaldiamo un filo d’olio, aggiungiamo uno spicchio d’aglio tagliato a metà e anche un peperoncino sempre tagliato in due. Uniamo la verza e mescoliamo.
- Copriamo con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa. Mescolate di tanto in tanto e regolate di sale per favorire la fuoriuscita dei liquidi.
- Dopo circa 25 minuti la verza sarà ben stufata. A questo punto togliamo il coperchio, alziamo la fiamma e saltiamola per altri 5 minuti. Il nostro piatto sarà pronto per essere gustato.
Trucco da mamma
La verza in padella così preparata può anche essere utilizzata per preparare degli involtini.