Cavolfiore light di Benedetta Parodi, il contorno leggero e saporito

Il cavolfiore light di Benedetta Parodi è una ricetta semplice, leggera e ciò nonostante gustosa. Scopriamo insieme come realizzarlo facilmente.

Quando si parla di verdure, la difficoltà sta sempre nel cuocerle nel modo giusto. Difficoltà che cresce quando ci si trova a dover realizzare un piatto leggero e/o dietetico.

cavolfiore light benedetta parodi
(Adobe Stock photo)

Per fortuna, grazie alla ricetta del cavolfiore light di Benedetta Parodi è possibile ottenere un contorno semplice e al contempo gustoso. Scelta ideale per accompagnare secondi di ogni tipo e per portare qualcosa di diverso a tavola.

La ricetta del cavolfiore light di Benedetta Parodi

Chi ama il cavolfiore sa bene come il suo sapore leggero ne faccia un’ingrediente in grado di abbinarsi a cibi di ogni tipo. Proprio il suo sapore delicato, però, spesso fa sì che tante persone non riescano a considerarlo un contorno ideale.

cavolfiore light benedetta parodi
(Adobe Stock photo)

La verità è che se preparato nel modo giusto si tratta di un ingrediente davvero prezioso. Basta pensare alle frittelle di cavolfiore, così buone nonostante si tratti di un piatto davvero semplice da preparare. Scopriamo quindi come preparare un cavolfiore che sia light e al contempo gustoso.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di cavolfiore già pulito
  • uno scalogno
  • 300 ml di latte
  • 25 g di amido di riso
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. pangrattato
  • un cucchiaio di olio
  • un cucchiaio di curcuma
  • un cucchiaio di curry

Preparazione

  1. Iniziamo tagliando lo scalogno finemente e sistemandolo in una pentola capiente insieme ad un filo d’olio e alle spezie in modo da farlo dorare un po’ e da tostare gli ingredienti per insaporirli.
  2. Aggiungere il cavolfiore alla pentola, riempire la stessa con acqua (circa 500 g) e lasciar cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora.
  3. Quando il cavolfiore è ancora al dente, spegnere il fuoco e metterlo da parte.
  4. Filtrare il brodo della pentola e aggiungervi il latte e l’amido in modo da creare una salasa per condirlo.
  5. Prendere una casseruola e posizionarvi il cavolfiore coprendolo con la salsa.
  6. Cospargerlo con parmigiano e pangrattato ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando la superficie inizia a dorarsi, il piatto è pronto per essere servito.

Trucco da mamma

Si può rendere tutto ancor più goloso aggiungendo della mozzarella light a dadini. In questo modo il cavolfiore gratinato sarà filante pur mantenendosi comunque leggero.

Gestione cookie