Il cavolfiore in besciamella è un contorno perfetto da servire per le festività natalizie e ottimo come piatto unico.
A Natale il cavolfiore occupa sicuramente un posto d’onore, vuoi perché è una delle verdure che si trovano maggiormente in inverno e quindi anche durante il periodo delle festività natalizie.
Fatto sta che in molte zone d’Italia il cavolfiore è un piatto che va per la maggiore, specie in insalata. In questo caso lo abbiamo preparato al forno in besciamella da servire come contorno altrimenti è perfetto come piatto unico e quindi come un ottimo secondo piatto se lo arricchiamo ad esempio con del formaggio.
LEGGI ANCHE –> CREMA DI CAVOLFIORE E GAMBERI: secondo piatto raffinato ideale anche per le feste
Ecco la ricetta del cavolfiore in besciamella
Come uno sformato di cavolfiore, ma in realtà non lo è perché lo lasciamo intero. Il cavolfiore al forno in besciamella è una ricetta semplice e che piacerà anche a chi apprezza meno questa verdura.
Per prepararlo è semplice, basta lessarlo e poi ricoprirlo di cremosa besciamella e metterlo in forno. Un piatto che può fare da accompagnamento ad un secondo più importante, magari anche durante le festività natalizie, o che può essere servito anche per una cena informale in famiglia.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 1 cavolfiore
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 500 ml di besciamella
- q.b. burro
- q.b. sale
Preparazione:
- Dopo aver pulito il cavolfiore lo tagliamo e lo mettiamo a lessare in abbondante acqua salata per circa 15 minuti.
- Intanto prepariamo la besciamella. Qui la ricetta.
- A questo punto prendiamo una pirofila e poniamo uno strato di besciamella, quindi adagiamo il cavolfiore e poi ricopriamo tutto ancora con la besciamella. Aggiungiamo qualche fiocchetto di burro e una generosa spolverata di parmigiano. Quindi inforniamo a 180°C per 20 minuti e negli ultimi 5 azioniamo il grill così da formare una deliziosa crosticina.
- Sforniamo e serviamo.
LEGGI ANCHE –> CAVOLFIORE AL PAN GRATTATO al forno senza besciamella
Trucco da mamma:
Possiamo anche aggiungere della provola per rendere il piatto ancora più saporito e servirlo come secondo.