Il cavolfiore gratinato con pancetta e formaggio si prepara senza alcuna difficoltà in meno di mezz’ora il contorno sarà servito.
Il cavolfiore di solito si serve all’insalata, si preparano le frittelle o un delicato primo piatto. Ma noi di Mammeincucina vogliamo svelarvi una ricetta sfiziosa, veloce e invitante, il cavolfiore gratinato al forno con pancetta.
E’ un contorno facilissimo e veloce, soprattutto versatile, potete accompagnare con carne, pesce, formaggi e salumi affettati. Ecco la ricetta perfetta, ma quello che rende diversa questa ricetta è l’aggiunta della pancetta e formaggio.
LEGGI ANCHE-> INSALATA CRISP: insalata mista monoporzione in ciotola croccante
CAVOLFIORE GRATINATO ricetta facile
Non bisogna porre mai limiti alla fantasia, servire a tavola piatti diversi con stessi cibi potrebbe rivelarsi un gran successo. Ecco come preparare il cavolfiore gratinato con pancetta e formaggio.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 cavolfiore bianco
- 150 g di pancetta
- 50 g di pecorino romano
- 50 g di parmigiano grattugiato
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- pan grattato q.b.
Preparazione:
- Iniziate a pulire il cavolfiore, dovrete togliere le foglie esterne e il torsolo centrale, staccate le cime, se sono troppo grandi, le potete dividere a metà con un coltello a lama sottile.
- Lavatele sotto acqua corrente fredda più volte e le sbollentate in una pentola con acqua calda per 5 minuti, poi scolate bene e mettete in un piatto.
- Mettete un pò di burro in una pirofila. In una ciotola mettete le cimette di cavolfiore e condite con sale, pepe e noce moscata, distribuite nella pirofila e aggiungete la pancetta tagliata a dadini, il pecorino romano e il parmigiano grattugiato.
- Distribuite il pan grattato e infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, ma gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill, spegnete e servite.
LEGGI ANCHE-> BROCCOLI AL FORNO CON BESCIAMELLA 3 ingredienti, pronti in pochi minuti!
Trucco da mamma:
Se volete potete evitare di aggiungere il pepe se non lo gradite. La pancetta può essere sostituita da prosciutto cotto e speck.