Cavolfiore al forno senza besciamella: leggero, delicato e veloce!

Il cavolfiore al forno senza besciamella è una ricetta di facile preparazione, un pò particolare diversa dalla solita, scopri la ricetta.

Non è solito cavolfiore al forno con la besciamella, questa ricetta lascerà tutti a bocca aperta, il successo è garantito! Un contorno davvero gustoso, che piacerà a tutti, è versatile perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto.

Cavolfiore al forno senza besciamella
(Canva photo)

Il cavolfiore non tutti lo adorano, ma preparato così sarà davvero gustoso, tutti faranno il bis. Talvolta basta poco per rendere particolare e invitante il cavolfiore.

Cavolfiore al forno senza besciamella: la ricetta a portata di mamma

Il cavolfiore al forno è saporito e molto squisito perchè si aggiunge non solo la scamorza, ma anche il formaggio cheddar, un tripudio di bontà. Per velocizzare la preparazione ed essere sicure di servire un contorno gustoso, ben cotto, sarà necessario sbollentare il cavolfiore in acqua calda così si ammorbidirà un pò.

Cavolfiore al forno senza besciamella
(Canva photo)

Questa ricetta si può anche preparare in anticipo e poi riscaldare prima di servire. Non ti resta che scoprire la ricetta perfetta del cavolfiore al forno senza besciamella.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore bianco non troppo grande
  • 100 g di scamorza bianca
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. pan grattato
  • un pò di basilico fresco
  • q.b. pepe nero
  • un pò di formaggio cheddar

Preparazione

  1. Iniziamo a pulire il cavolfiore. Eliminiamo le foglie esterne e poi il torsolo centrale, dividiamo in cimette e laviamo sotto acqua corrente. Trasferiamo in una pentola con acqua bollente e lasciamo cuocere per 10 minuti. Scoliamo con una schiumarola e teniamo da parte. La cottura del cavolfiore potrebbe rilasciare odori forti in cucina, ecco come rimediare!
  2. Mettiamo del pane grattugiato in una pirofila da forno, adagiate un pò di cavolfiore cotto, distribuiamo la scamorza taglia a dadini, il parmigiano grattugiato, il pepe e copriamo con altro cavolfiore e terminiamo con un pò di pan grattato, basilico sminuzzato e del formaggio cheddar. In mancanza del pangrattato, rimediare così!
  3. Inforniamo in forno caldo a 200° e lasciamo cuocere per 15 minuti, spegniamo e serviamo subito.

Trucco da mamma:

Il cavolfiore al forno si può conservare per due giorni in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, solo se tutti gli ingredienti sono freschi.

Gestione cookie