Velocissimo, light e sfizioso, il cavolfiore cucinato così conquisterà tutta la tua famiglia. Salva subito la ricetta!

Ecco la ricetta furba, facile e veloce che puoi preparare a casa in men che non si dica, il cavolfiore al forno conquisterà tutta la tua famiglia. 

Diciamo la verità, il cavolfiore non tutti l’adorano, si detesta soprattutto cucinarlo, perché emana uno sgradevole profumo, anche se è molto versatile in cucina. Ti possiamo garantire che questa ricetta non rilascerà nessun odore in tutta casa, si cuoce nel forno direttamente il cavolfiore, provare per credere!

Cavolfiore forno
Cavolfiore forno – Mammeincucina.it

La ricetta è molto leggera, infatti si prepara in poco tempo senza besciamella, formaggi, ma solo con olio extra vergine di oliva, spezie, un po’ particolare diversa dalle solite. Un contorno davvero gustoso, che piacerà a tutti, è versatile perfetto per accompagnare qualsiasi secondo. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Cavolfiore al forno light: facile e veloce

Il cavolfiore al forno è un contorno molto versatile tipico di questa stagione, però visto che siamo reduci di grandi abbuffate natalizie, un po’ tutte noi stiamo cercando di metterci in riga, per questo dobbiamo puntare su ricette leggere, ma senza rinunciare al gusto.

Cavolfiore forno
Cavolfiore forno – Mammeincucina.it

La preparazione è veloce, ovviamente si consiglia di garantire fette di cavolfiore dello stesso spessore, circa 1cm, solo così si garantirà una cottura omogenea. Se seguirai passo passo la nostra ricetta ti renderai conto che riuscirai a servire del cavolfiore morbido, profumato, croccante che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Il cavolfiore non va cotto direttamente in forno, il segreto per un risultato impeccabile è spennellare il cavolfiore con olio extra vergine di oliva e poi si procede ad aggiungere le spezie. Vediamo insieme la ricetta. Per una ricetta più calorica prova questa, mamma mia ti farà venire l’acquolina in bocca solo a vederla.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore bianco
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • un mazzettino di prezzemolo
  • 6 fogliolini di salvia
  • q.b. peperoncino fresco
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Iniziamo a pulire il cavolfiore, dobbiamo eliminare le foglie esterne, il torsolo centrale,  affettiamo, ogni fetta deve avere uno spessore di circa 1 cm.
  2. Appena terminato mettiamo le fette su una leccarda da forno o pirofila coperta di carta forno. In una terrina mettiamo l’olio extra vergine di oliva, uniamo il sale, la salvia, il peperoncino, il prezzemolo sminuzzato (va prima lavato).
  3. Mescoliamo con un cucchiaino e con un pennello da cucina spennelliamo per bene sul cavolfiore e inforniamo in forno caldo a 200° e lasciamo cuocere per 35 minuti, spegniamo e serviamo subito. Ovviamente ogni forno ha una potenza diversa, quindi dopo questo tempo fai la prova, inseriamo i rebbi di una forchetta e se il cavolfiore sarà morbido spegniamo oppure prolunghiamo la cottura.

Trucco da mamma:

Il cavolfiore al forno si conserva benissimo in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Gestione cookie