Cavolfiore al forno: un secondo sostanzioso per non rimpiangere la carne

Il cavolfiore al forno è un piatto leggero, un piatto leggero, ma davvero semplicissimo da preparare ed è molto gustoso. Ecco la nostra ricetta.

Il cavolfiore preferisce terreni freschi, profondi, di medio impasto per essere coltivato. La semina avviene in semenzaio tra maggio e luglio, mentre per le produzioni primaverili avviene a gennaio. Ecco perchè è possibile trovarlo in vari momenti dell’anno. Infatti esistono diverse varietà di cavolfiore, che vengono distinte in base al periodo di maturazione. Ci sono quelle precocissime (raccolte ad ottobre), precoci (raccolte a novembre – dicembre), invernali (raccolte tra gennaio e febbraio) e tardive (raccolte da marzo a maggio). Inoltre i cavolfiori non sono tutti con infiorescenza bianca: ne esistono altre con differenti colorazioni, come il cavolfiore verde di Macerata o il cavolfiore violetto di Catania.

cavolfiore al forno
Pinterest Photo

Inoltre i cavolfiori sono estremamente nutrienti. Riescono ad apportare diversi benefici all’organismo: contrasta le infiammazioni e l’invecchiamento, riducono il rischio di malattie croniche, come diabete 2, cancro e patologie cardiovascolari, favoriscono il senso di sazietà, contribuendo ad un adeguato apporto energetico e l’integrità delle cellule e un buon funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo energetico.

Il cavolfiore al forno può essere gustato tranquillamente come secondo ed essere un ottimo sostituto della carne e del pesce. Ecco la nostra ricetta.

Cavolfiore al forno

Come abbiamo detto, in primavera è facilissimo trovare cavolfiori di stagione, quindi questo è un piatto perfetto per essere gustato in questo periodo. Ecco la nostra ricetta del cavolfiore al forno.

cavolfiore al forno
Canva Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore bianco
  • 2 – 3 cucchiai di olio extravergine
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 5 – 6 foglie di salvia
  • .b. sale

Preparazione

  1. Per prima cosa, puliamo il cavolfiore eliminando le foglie esterne, senza togliere il torsolo.
  2. Poi laviamo sotto acqua corrente il cavolfiore e tagliamolo a fette di 1 cm delicatamente e solo quando sono ridotte in fette eliminiamo il pezzo più duro del torsolo.
  3. A questo punto disponiamo i cavolfiori in una teglia rivestita di carta da forno e spennelliamo con un intingolo di olio, curcuma e sale molto bene davanti e sui lati.
  4. Poi aggiungete delle foglie di salvia.
  5. Infine facciamo cuocere in forno a 180° statico già ben caldo, per circa 40 minuti nella parte medio alta del forno. I nostri cavolfiori saranno pronti per essere serviti.

Trucco da mamma

La curcuma può essere tranquillamente sostituita con paprika, curry, oppure qualsiasi altra spezia.

Gestione cookie