CASSATA SICILIANA AL FORNO la ricetta di Benedetta Rossi che devi assolutamente conoscere!

Hai mai preparato la cassata siciliana cotta la forno? Una torta con un ripieno unico, invitante e delicato che vi farà venire l’acquolina in bocca.

Non ci sono delle regole ben precise su come e quando preparare i dolci, la cassata al forno è un dolce tradizionale della pasticceria siciliana che spesso si prepara durante le feste pasquali. Ma vi assicuro che è perfetta da gustare in ogni periodo dell’anno anche per le feste di Natale è perfetta. Pronti a scoprire la ricetta di Benedetta Rossi?

LEGGI ANCHE -> RICCIARELLI FATTI IN CASA FACILI: perfetti per Natale e non solo!

CASSATA SICILIANA AL FORNO di Benedetta Rossi

La food blogger marchigiana ci da sempre delle idee gustose per deliziare tutti a tavola. Oggi ci stupisce con una torta al forno, ma non la solita, stiamo parlando della cassata siciliana. Scopri la ricetta!

CASSATA SICILIANA AL FORNO
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 1 ora e 50 minuti

Ingredienti:

Per la frolla

  • 400 g farina 00
  • 100 g farina di semola di grano duro rimacinata
  • 200 g strutto
  • 200 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 1 fialetta di aroma di arancia
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico sale

Per il ripieno

  • 750 g ricotta di pecora
  • 200 g di zucchero a velo
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico cannella in polvere
  • 80 g biscotti secchi sbriciolati

Per decorare

  • q.b. zucchero a velo

Preparazione:

  1. Iniziate dalla base di pasta frolla. In una ciotola ampia mettete le farine, il sale, lo zucchero, la vanillina, l’aroma aggiungete le uova e lo strutto morbido a temperatura ambiente. Con una forchetta lavorate lo strutto e le uova incorporando poco alla volta ai composti secchi. Amalgamate con una spatola ed infine lavorate fino a quando non otterrete un panetto liscio, compatto ed omogeneo. Lo dovrete avvolgere nella pellicola da cucina e lasciate in frigo per 30 minuti.
  2. Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Fate sgocciolare bene la ricotta, mettete in una ciotola e unite lo zucchero a velo e la cannella in polvere. Lavorate con le fruste elettriche per 4 minuti, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Incorporate alla crema le gocce di cioccolato.
  3. Oleate una teglia a cerniera circolare del diametro di 24 cm, ungete bene anche i bordi. Dal frigo prendete il panetto di pasta frolla e stendetene i 2/3 su di una spianatoia leggermente infarinata. Non deve essere troppo spessa ma neanche troppo sottile. Mettete parte della pasta frolla nella teglia coprendo anche i bordi, distribuite solo metà dei biscotti sbriciolati, così assorbiranno l’umidità della pasta frolla.
  4. Aggiungete la crema di ricotta, livellate con una spatola e mettete altri biscotti secchi sbriciolati. Coprite con la restante pasta frolla, ma bucherellate per bene per far fuoriuscire l’umidità.
  5. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti, posizionate nella parte più bassa del forno 10 minuti prima di sfornarla. Sfornata la cassata e fatela raffreddare nel suo stampo per 24 ore.
  6. Trascorso il tempo adagiatela su un piatto da portata e spolverate lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE -> CREMA DI ZABAIONE ALLA RICOTTA: dolce e perfetta per il Natale

Trucco da mamma:

La cassata si può conservare in frigo per 3 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Fonte: (FattoincasadaBenedetta)

Gestione cookie