Porta a tavola una prelibatezza tutta napoletana per Pasqua: questo casatiello furbissimo e senza lievitazione conquisterà tutti, te lo assicuriamo!
Sì, la colomba pasquale è squisita, le uova al cioccolato golose e la pastiera sopraffina, ma in mezzo a tutti questi dolci, questa “torta rustica” spicca per originalità e bontà a Pasqua. Il casatiello, infatti, oltre a essere un must have per le feste, racchiude al suo interno tutto uno scrigno di sapori che si fondono già dal primo morso.
Insomma, pecorino, salame Napoli, Auricchio e Parmigiano Reggiano trovano la loro sublimazione in un impasto soffice, anche senza lievitazione esagerata e prolungata. Il casatiello, infatti, lo facciamo furbo e in pochissimo tempo!
Casatiello furbissimo: la ricetta perfetta per te che non hai mai tempo!
Per preparare il nostro casatiello, al posto del classico lievito, useremo il lievitino, una preparazione a base di acqua e lievito di birra che accorcerà i tempi di lievitazione, senza rinunciare però a un impasto alto, soffice e che puoi conservare per più tempo.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di riposo: 7 ore
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 8 ore e 40 minuti
Ingredienti:
Per il lievitino
- 200 grammi di farina 00
- 200 grammi di acqua
- 15 grammi di lievito di birra fresco
Per l’impasto
- 800 grammi di farina 00
- 400 grammi di acqua
- 20 grammi di sale
Per il ripieno
- 100 grammi di sugna o strutto
- 150 grammi di salame napoletano
- 100 grammi di coppa
- 150 grammi di cicoli (o ciccioli)
- 100 grammi pancetta
- 200 grammi di pecorino romano
- 150 grammi di parmigiano reggiano
- 150 grammi di Auricchio piccante
- Pepe q.b.
Per la guarnizione
- 5 uova crude
Preparazione
- Per prima cosa occupiamoci del lievitino mettendo in una ciotola la farina e il lievito di birra dopo averlo sciolto nell’acqua. Mescola poi velocemente farina e lievitino, copri e lascia riposare per due ore a temperatura ambiente.
- Ora, nella ciotola della planetaria metti la farina e mescola a bassa velocità. Aggiungi poi l’acqua e impasta per circa due/tre minuti prima di aggiungere il lievitino. Impasta ora a velocità media e dopo un po’ aggiungi il sale e impasta per altri dieci minuti.
- A questo punto, trasferisci l’impasto su un piano di lavoro e forma una palla. Mettila in una ciotola e lasciala riposare con la pellicola per quattro ore.
- Nel frattempo, occupati del ripieno del casatiello: taglia a dadini, non troppo piccoli, tutti i salumi e i formaggi.
- Passate le quattro ore, riprendi l’impasto, mettilo sul piano di lavoro e appiattiscilo leggermente. Poi aggiungi il pepe e la sugna e amalgama per bene. Ora prendi dieci pezzetti dell’impasto e mettili da parte.
- È arrivato il momento di unire il ripieno all’impasto: metti piano piano tutti i salumi e i formaggi e quando si saranno amalgamati alla perfezione, forma con le mani un filone che “chiuderai” su se steso in una teglia rotonda.
- Ora non ti resta che lavare le uova crude e posizionarle sopra il casatiello. Bloccale quindi facendo con i dieci pezzetti che hai conservato due filoncini di pasta a croce al centro del casatiello.
- Stiamo per finire: metti un bicchiere capace di resistere alle alte temperature al centro della teglia, così che si possa formare il buco al centro, e lascia riposare per tre ore.
- Trascorse le tre ore, inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora.
Trucco da mamma:
Per rendere il tuo casatiello ancora più ricco, puoi aggiungere qualche verdura come i peperoni!