Conosci il casatiello dolce? E’ l’alternativa, meno famosa, del classico rustico napoletano che si prepara durante le festività pasquali. Un dolce tutto da provare!
Il casatiello dolce è la versione tutt’altro che salata del classico rustico napoletano. Questa variante è poco conosciuta nel nostro paese rispetto a quella farcita da salumi, ma possiamo garantirti che è altrettanto buona.
Il casatiello dolce veloce è sicuramente un dolce che non ti aspetti e solitamente viene preparato in Campania durante il periodo di Pasqua. Per questo motivo ti suggeriamo di prepararlo proprio durante quell’occasione. Certo, richiede dei tempi lunghi di lievitazione, ma ti assicuriamo che ne varrà la pena e soprattutto ti farà fare un figurone con gli ospiti. Quindi che cosa stai aspettando? Scopri subito la ricetta del casatiello dolce napoletano.
Il casatiello dolce è senza alcun dubbio molto meno conosciuto rispetto alla versione classica, che è famosa in tutta Italia anche con il nome di tortano. Se non hai mai provato nemmeno questa versione, ti consigliamo di farlo e qui trovi tutti i consigli per una preparazione impeccabile magari offrendo le due versioni per decretare qual è la migliore.
Entrambe sono molto buone e saporite, ma quella dolce richiede qualche accortezza in più a causa dei lunghi tempi di lievitazione ma non lasciarti spaventare da questo perchè è davvero facilissimo da preparare e il risultato ti lascerà senza parole!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di lievitazione: 32 ore
Tempo totale: 33 ore e 15 minuti
Ingredienti:
Per il Criscito:
Per l’impasto:
Per la glassa:
Trucco da mamma:
Per una versione più golosa, aggiungi delle scaglie di cioccolato all’impasto!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…