Sottilissime, fritte e croccanti: la cartellate a Natale 🎄 non possono mancare! Il dolce che conquista 😋 tutti al primo ‘Croc’!

La ricetta delle cartellate la devi subito salvare, non possono mancare a Natale, tutti aspettano questo momento.

C’è aria di Natale in giro, ma come si può resistere ai dolci tipici, panettoni, pandori, struffoli e cartellate, il tipico dessert pugliese che conquista tutti, ma proprio tutti.

Cartellate pugliesi
(Canva photo)

Sono fragranti, aromatiche e irresistibili, una cartellata tira l’altra, un dolce molto antico, tanto è vero che la ricetta si tramanda di famiglia in famiglia. Un dolcetto che per tradizione non può mancare a tavola. Oggi però vogliamo proporti la ricetta, si pronta a scoprirla?

Cartellate pugliesi: la ricetta spiegata passo passo

Ognuna ha il proprio segreto, prepara in casa le cartellate come vuole la tradizione di famiglia. Le cartellate sono molto croccanti, si servono con del miele, mandorle, codette di zucchero, cioccolato, solo a vederle ti conquisteranno.

Cartellate pugliesi
(Canva photo)

Se fino ad ora non le hai mai preparate, ecco la ricetta che devi appuntare sul ricettario, ma nel frattempo appuntati anche il croccante alle mandorle.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • 115 g di vino bianco secco
  • 300 g di vincotto
  • q.b. olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Per preparare le cartellate pugliesi, metti in un pentolino il vino bianco e l’olio e riscaldiamo a fiamma bassa e nel frattempo metti in una ciotola la farina setacciata, e poi versa l’emulsione di olio e vino.
  2. Mescola per bene fino a quando non otterrai un composto omogeneo e compatto, poi non appena otterrai un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente per alimenti e poi fai riposare per mezz’ora, lascialo su un piano da lavoro.
  3. Dopo il tempo trascorso dividi il panetto in due parti uguali, stendi su un piano da lavoro, lo spessore della pasta deve essere di 2 mm. Con un tagliapasta a rotella dentellata, ricava dei rettangoli e poi delle strisce larghe circa 3 cm e lunghe 30-35 cm.
  4. Pizzica i due lembi di ogni striscia di pasta, sigillali e fai pressione con le dita, devi ottenere delle piccole conche, mantieni una distanza di circa 4 cm l’una dall’altra.
  5. Poi arrotola le strisce su se stesse formando delle rose, continua così fino a terminare tutto l’impasto.
  6. Metti abbondante olio di semi di arachide nella padella e riscalda. Non appena l’olio sarà caldo immergi le cartellate e lasciale cuocere per pochissimi minuti. Toglile con la schiumarola e lascia asciugare l’olio in eccesso, mettile su un piatto con carta assorbente da cucina e lascia asciugare l’olio. Servile e gustale come preferisci.

Trucco da mamma:

Le cartellate si possono conservare crude per una settimana in frigo.

Gestione cookie