CAROTE E SCALOGNO IN PADELLA: il contorno delicato e colorato

Hai voglia di un contorno diverso ma che sia colorato e allegro al punto giusto? Le carote con scalogno in padella sono la risposta giusta.

Quando si prepara un secondo piatto, la scelta del contorno non è mai scontata. E spesso, a causa del poco tempo a disposizione o della mancanza di idee ci si trova a preparare piatti che sembrano sempre uguali e che con il tempo possono annoiare. Cosa fare, quindi, per evitare questo problema?

La risposta sta nello giocare con i vari ingredienti, optando per nuovi abbinamenti. Uno tra questi è quello dato da carote e scalogno che saltati in padella offriranno un sapore davvero diverso e piacevole, abbinandosi sia a secondi di carne che di pesce e ovviamente anche a quelli vegani.

LEGGI ANCHE -> ZUCCA GRATINATA LEGGERA: golosa e subito pronta

La ricetta delle carote e scalogno in padella

Questa ricetta ha di bello la possibilità di essere realizzata sia in versione light e sana che con aggiunta di ingredienti meno salubri ma sicuramente in grado di donarle maggior sapore.

CAROTE E SCALOGNO IN PADELLA
(Canva photo)

Per restare in una buona via di mezzo, oggi ne rivisiteremo una versione sana. E tutto senza rinunciare al gusto. Come? Usando un ingrediente speciale che è il ghee. Un burro chiarificato e ricco di proprietà benefiche che, tra le altre cose, offre anche tanto sapore agli ingredienti con cui si abbina.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 4 carote
  • 3 scalogni
  • mezzo cucchiaio di ghee
  • q.b. sale
  • q.b. Pepe

Preparazione:

  1. Iniziamo lavando per bene le carote, pelandole e tagliandole a rondelle.
  2. Sbucciare gli scalogni e creare delle rondelle anche con essi.
  3. Scaldare una padella antiaderente con un pizzico di ghee e quando è abbastanza calda versarvi dentro sia le carote che gli scalogni.
  4. Aggiungere sale e pepe in base alle proprie esigenze e tenendo conto che il ghee può risultare leggermente salato.
  5. Aggiungere un po’ d’acqua e far cuocere con coperchio per una decina di minuti facendo attenzione a non far asciugare del tutto l’acqua.
  6. Quando le carote sono a metà cottura far asciugare l’acqua, aggiungere il ghee e mescolare.
  7. Saltare in padella e una volta pronte servire calde e con una buona manciata di pepe.

LEGGI ANCHE -> TORTINO DI ZUCCA super goloso: il contorno che piace a tutti

Trucco da mamme

Questo contorno si presta a svariate aggiunte. Risulta infatti ottimo con una base di soffritto o con altre spezie come curcuma e paprika.

Gestione cookie