Le carote al roquefort sono facilissime da realizzare e pronte in pochissimo tempo e sono un piatto perfetto da gustare in primavera. Ecco come si preparano.
Le carote al roquefort sono un contorno facilissimo da realizzare, perfetto soprattutto per accompagnare secondi piatti di carne arrosto. Sappiamo che le carote – ortaggio amatissimo e ricco di vitamine e betacarotene – sono presenti in tantissimi piatti per tutto l’anno, ma la loro stagione è la primavera.
Il roquefort, per chi non lo conoscesse, è un formaggio francese, erborinato, prodotto con latte di pecora, originario di Roquefort – sur – Soulzon (nel Sud della Francia). La caratteristica principale del roquefort è la presenza di venature blu – verdi (molto simili a quelle del gorgonzola), dovute allo sviluppo di una muffa, il Penicillium roqueforti. Dal 1979 questo formaggio è certificato con l’Appellation d’origine contrôlée (AOC) (‘equivalente della certificazione italiana DOC) e dal 1996 con l’Appellation d’origine protégée (AOP) (equivalente della certificazione DOP).
Il gusto varia a seconda del tempo di maturazione – che può andare dai tre ai nove mesi – ma generalmente ha un retrogusto piccante, che fa da contrasto alla dolcezza delle carote in questo piatto.
Le carote al roquefort tecnicamente non vanno cotte, dal momento che vengono servite crude anche per preservarne la croccantezza. Quello che va cotto, però, è il formaggio, che dovrà essere sciolto nel latte. Ecco comunque la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma
Chi vuole, può aggiungere anche altre spezie, ovviamente in base al gusto personale.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…