Carnevale è arrivato ma sei a dieta? Prova queste frittelle di mele, le cuoci in forno e riduci le calorie!

Carnevale è arrivato ma sei a dieta: prova queste frittelle di mele, le cuoci in forno e riduci le calorie, sono buonissime!

Praticamente è arrivato, domenica 5 febbraio inizia ufficialmente il Carnevale e con questa festa tornano anche molte prelibatezze tipiche di questo periodo. Frittelle, chiacchiere, strufoli, brighelle, castagnole e così via.

frittelle mele forno
Frittelle mele in forno – Mammeincucina.it

Ogni regione italiana poi, ha le sue specialità. Tra le tante bontà però spesso si finisce per prendere molti chili. Molti di questi dolci sono infatti fritti e non poco calorici. Per fortuna però esistono anche delle versioni più leggere.

Proprio come le frittelle alle mele al forno, una delizia perfetta da servire per una merenda buona e leggera anche per i più piccoli. Un ricetta davvero semplice che potremo utilizzare in ogni occasione.

Frittelle di mele al forno: leggere e facilissime!

Quando arrivano le festività, proprio come quelle natalizie, spesso chi è a dieta soffre più degli altri. Il vedere tante bontà in giro sui banconi delle pasticcerie o dei supermercati è una vera e propria tortura.

frittelle mele forno
Fettine di mela per frittelle – Mammeincucina.it

Ecco perché esistono delle versioni più light di alcuni dolci. In questo caso anziché fare le classiche frittelle di mele fritte possiamo cuocerla al forno, una vera e propria bontà che piacerà a tutta la famiglia.

Un’alternativa altrettanto buona, rispetto alle classiche frittelle fritte ad immersione in olio bollente. Questa ricetta infatti prevede una cottura al forno dopo aver passato le fettine nella pastella. Ci vorrà poco meno di un’ora per portare in tavola un dolce sfizioso e perfetto per Carnevale.

L’unica accortezza è quella di realizzare una pastella densa in modo che non coli troppo sulla teglia. Scopriamo come preparare queste bontà. Ecco la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 2 mele
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • 125 g di farina 00
  • 120 ml di latte
  • un pizzico di lievito per dolci
  • 1 limone
  • q.b. vanillina
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione:

  1. Iniziamo dalla pastella: in una ciotola montiamo con le fruste l’uovo e lo zucchero.
  2. Aggiungiamo poi il latte e la vanillina, quindi la farina setacciata, poco alla volta, per evitare che si formino grumi. Alla fine uniamo il lievito per dolci. Teniamo da parte.
  3. Intanto sbucciamo le mele, leviamo il torsolo, se abbiamo l’attrezzo adatto lo usiamo altrimenti dovremo farlo manualmente con un coltello.
  4. Tagliamo quindi le mele a fette alte circa mezzo centimetro.
  5. Man mano che le affettiamo le adagiamo in una ciotola e versiamo il succo di limone in modo che non anneriscano.
  6. Accendiamo il forno e portiamolo a180°C.
  7. Foderiamo una teglia con la carta da forno quindi la imburriamo.
  8. Passiamo le fettine di mela nella pastella e adagiamole man mano sulla teglia. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura inforniamo per circa 25 minuti a 180°C.
  9. A metà cottura le giriamo e togliamo eventualmente l’eccesso di pastella finita nel buco.
  10. Una volta cotte le sforniamo e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Trucco da mamma:

Inforniamo sempre quando il forno ha raggiunto la temperatura altrimenti la pastella tenderà a colare troppo sulla teglia.

Gestione cookie