Carciofi trifolati: come i funghi ma più originali, pronti in 20 minuti!

I carciofi trifolati sono davvero buoni e gustosi, una ricetta semplice e soprattutto veloce, ecco come prepararla.

I carciofi sono sempre graditi e si possono preparare in tantissimi modi, ma nessuno ha mai pensato ai carciofi trifolati, come i funghi. Si tratta di una ricetta facile e veloce, che si prepara in pochissimi step e con semplici ingredienti.

Carciofi trifolati
(Canva photo)

Una ricetta che si può proporre come contorno piuttosto che sfizioso antipasto per accompagnare secondi piatti come carne, formaggi, uova, salumi e pesce. Non vi resta che scoprire la nostra ricetta.

Carciofi trifolati: la ricetta salva mamma

Una ricetta utilissima, perfetta da preparare quando avete poco tempo e volete preparare un contorno diverso dal solito. Potremmo definire questa ricetta diversa dalla solita, ma comunque un classico della cucina italiana che ognuno dovrebbe conoscere e prepararlo al momento opportuno. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Carciofi trifolati
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 6 carciofi
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • succo di limone
  • q.b. pepe nero
  • q.b. sale fino
  • un pò di burro
  • q.b. brodo vegetale
  • un pò di prezzemolo fresco

Preparazione

  1. Per poter preparare questa ricetta iniziamo dalla pulizia dei carciofi, eliminiamo la punta e le foglie più esterne, rimuoviamo le spine, e dovrete ricavare la parte più morbida del cuore del carciofi. Se dovesse essere ancora presente della peluria aiutiamoci con un pelapatate, dividiamo in spicchi e trasferiamo in una ciotola con acqua e del succo di limone così non si anneriranno.
  2. Mettiamo un pò di olio extravergine di oliva e l’aglio in una padella ampia e antiaderente e non appena gli spicchi di aglio si doreranno togliamoli.
  3. Aggiungiamo i carciofi ben sgocciolati e condiamo con del sale e del pepe e lasciamo saltare per 5 minuti, aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente e un pò aggiungiamo un pò di brodo vegetale e lasciamo cuocere per 10 minuti, spegniamo a cottura ultimata e uniamo il burro. Mescoliamo e serviamo.

Trucco da mamma:

Si possono evitare sprechi e recuperare i gambi dei carciofi, li peliamo e tagliamo e aggiungiamo ai carciofi. I carciofi trifolati si conservano in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni.

Gestione cookie