Carciofi in padella, preparali con noi, non te ne pentirai! Un contorno versatile, perfetto da abbinare a qualsiasi secondo piatto di carne o pesce, servito anche per condire un buon piatto di pasta.
Quanto sono buoni i carciofi? Se fatti voi in padella, in maniera semplice, pratica, veloce lo sono ancor di più!
Oggi proveremo a prepararli solo con pepe, aglio, e del prezzemolo fresco, arriveranno dritti al vostro gusto, il contorno perfetto da servire con patate, carne, pesce, ma anche per condire la pasta.
Carciofi in padella facili facili, da fare a casa, senza sbattimento!
Diamo un sapore diverso, funzionale, a questo contorno così prelibato, non servirà molto tempo, preparate con noi i carciofi in padella!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 4 carciofi
- q.b. olio evo
- 40 g vino bianco secco
- 1 spicchio aglio
- 40 g sale
- q.b. pepe nero
- q.b. prezzemolo
Preparazione:
- Come prima cosa prendiamo una ciotola bella capiente, versiamo acqua e succo di limone, in questa verseremo poi i nostri carciofi che piano piano andremo a pulire, ricordatevi di indossare dei guanti.
- Tagliate e poi una parte della base, quella più dura, e poi rimuovete anche le foglie esterne, fino a lasciare il cuore, pelate poi tutti i carciofi e toglietevi anche le punte, lasciateli a mollo nell’acqua.
- Scolateli e divideteli a metà, eliminate la barbetta interna, dividete ancora a metà fino ad averli a spicchi. Metteteli poi da parte. In una padella antiaderente fate scaldare l’olio nel quale lo spicchio d’aglio si dorerà. Tagliate finemente il prezzemolo, la menta, versate i carciofi nell’olio, aggiungete le erbe aromatiche, salate a piacimento e aggiungete anche una spolverata di pepe.
- Lasciate cuocere il tutto con coperchio per almeno una decina di minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco. Insaporire ancora con del prezzemolo e mescolate, ancora 10 minuti senza coperchio e il contorno sarà pronto da servire.
LEGGI ANCHE –> Finocchi gratinati in padella: facili, veloci, scopri come renderli gustosi!
Trucco da mamma:
Questo contorno va consumato espresso. Potete aggiungere anche dei capperi oppure altri aromi o del pangrattato.