Carciofi gratinati: la ricetta al forno semplicissima e da leccarsi i baffi

Ecco come preparare i carciofi gratinati al forno senza alcuna difficoltà, solo così servirai un contorno appetitoso e particolare.

Il contorno che ti presentiamo oggi è davvero particolare, si tratta di una ricetta perfetta da servire anche come antipasto, il successo è garantito! Una preparazione molto semplice, che non richiede l’utilizzo di tantissimi ingredienti, si prepara facilmente ed è molto versatile.

Carciofi gratinati
(Canva photo)

I carciofi gratinati li potete accompagnare sia a secondi di carne, formaggi, pesce, ma anche alle uova. Rispetto alle classiche ricette dei carciofi alla romana e alla giudia, questa è davvero particolare, non resta che scoprire la ricetta passo passo.

Carciofi gratinati al forno: il contorno sfizioso che conquisterà tutti

I carciofi gratinati o al gratin sono un contorno molto semplice da realizzare, la fase di preparazione è veloce, bisogna solo attendere i tempi di cottura in pentola e poi in forno. Si ebbene si, per far si che i carciofi abbiamo un cuore morbido, ma la superficie croccante sarà necessario sbollentarli prima in una pentola con acqua, poi si prosegue con la cottura in forno.

Carciofi gratinati
(Canva photo)

Non resta che seguire passo passo la ricetta, quello che rende particolare i carciofi è l’aggiunta di pan grattato aromatizzato che dona la giusta croccantezza ed un sapore unico Con i carciofi si può preparare anche una gustosa torta salata, ecco la ricetta facile facile da seguire. Indossa il grembiule e mettiti subito all’opera!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 6 carciofi
  • 1 spicchio di aglio
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. pan grattato
  • un pò di succo di limone
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • un mazzetto di prezzemolo
  • q.b. pepe nero

Preparazione

  1. Iniziamo dalla pulizia dei carciofi, eliminiamo la punta e le foglie più esterne che solitamente sono le più dure, dobbiamo arrivare al cuore. Tagliamo i gambi lasciando un paio di centimetri in lunghezza, con un coltellino affilato eliminiamo la parte fibrosa. Con un coltello tagliamo le corolle, eliminiamo le spine, dividiamo a metà i carciofi e trasferiamoli in una ciotola con acqua e succo di limone. Se ti avanzano dei carciofi, scopri come conservarli al meglio.
  2. In una pentola mettiamo l’acqua e aggiungiamo i carciofi, lasciamo cuocere per una decina di minuti. Trascorso il tempo scoliamo e prendiamo una pirofila da forno ampia, deve contenere tutti i carciofi, irroriamo con olio e adagiamo i carciofi.
  3. Aggiungiamo un mix di aglio tritato, parmigiano grattugiato, pan grattato, prezzemolo sminuzzato, sale e pepe nero.
  4. Irroriamo con un filo di olio e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. A cottura ultimata spegniamo e serviamo

Trucco da mamma:

Si consiglia di mangiare subito così da gustare tutta croccantezza dei carciofi.

Gestione cookie