Scopri come preparare un buon piatto di carciofi alla giudia. L’antipasto perfetto che ti farà fare una gran bella figura anche a Natale.
Con il Natale sempre più alle porte, è ormai giunto il momento di concentrarsi al fine di individuare il menu perfetto da proporre ad amici e parenti. Come capita quasi ogni anno, tra gli interrogativi più grandi c’è sicuramente tutto ciò che riguarda gli antipasti.
Per quanto si tratti solo di una piccola parte del menu natalizio, gli antipasti sono sempre tra le portate più attese e con le quali si da via al pasto insieme. Una realtà che può generare ansia. Per fortuna, ci sono diverse portate dal sicuro successo. E, tra queste, c’è quella dei carfiofi alla giudia. Un piatto laziale a base di carciofi che si presenta in modo scenografico e cela un gusto davvero importante.
La ricetta dei carciofi alla giudia
Per realizzare questa ricetta è molto importante prestare attenzione alla qualità dei carciofi. Questi, infatti, devono essere interi, belli da vedere e resistenti al punto giusto. Dopotutto la cottura non è altro che una frittura che viene eseguita sul carciofo intero. E, per questo motivo, il trucco fondamentale sta nel sapere scegliere quelli giusti.
Fatto ciò, basterà davvero poco per poter contare su un antipasto che una volta portato a tavola darà bella mostra di sé, facendoti fare anche una gran bella figura. Sopratutto se deciderai di servirli insieme a della zucca sott’olio.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 8 carciofi romani
- 1 limone
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziare pulendo al meglio i carciofi, mondandoli con cura ed eliminando sia il gambo, che le foglie più esterne e dure, che la barba che si trova all’interno. Alla fine dovrà rimanere solo la parte interna e più tenera.
- Eliminare ogni protuberanza in modo da far sì che i carciofi risultino con una superficie ben liscia. Per farlo è bene aiutarsi con un coltello affilato.
- Ora è il momento di usare il limone strofinandolo su tutta la superficie di ogni carciofo. Ciò servirà ad evitare che anneriscano.
- Una volta puliti e strofinati con il limone, scolare i carciofi per bene e sistemarli con le punte verso il basso, aprendoli a fiore e asciugandoli per bene anche all’interno.
- Prendere una padella e riempirla per metà di olio extra vergine d’oliva. Scaldarla in modo da farla arrivare almeno a 150 gradi e immergervi i carciofi con la punta verso l’alto.
- Cuocerli in modo da ammorbidirli all’interno senza bruciarli. In genere bastano una decina di minuti.
- Trascorso il tempo, voltarli (con l’aiuto delle pinze e prestando attenzione a non scottarsi con l’olio bollente) e alzare la fiamma facendoli cuocere per un’altra decina di minuti.
- Quando i carciofi appaiono morbidi dentro e croccanti fuori, spegnere il fuoco, sgocciolarli e sistemarli su un piatto con della carta assorbente.
- Una volta pronti, aggiungere sale e pepe e servire.
Trucco da mamma
Per dei carciofi alla giudia ancora più buoni puoi tritare del prezzemolo, mescolarlo con sale e pepe e aggiungere il tutto ai carciofi.