La ricetta della pasta alla carbonara light è perfetta per chi ha bisogno di perdere qualche chilo ma vuole sempre piatti gustosi da poter assaporare!
La pasta alla carbonara è uno dei piatti più buoni e famosi della tradizione italiana. Tant’è che viene preparata non solo sulle nostre tavole, ma anche in quelle di tutto il mondo, anche se non in versioni propriamente fedeli.
Purtroppo però, per quanto buona, non è un piatto di pasta leggero da poter mangiare se si sta seguendo una dieta o una sana alimentazione, anche se non bisogna demonizzarla in quanto una volta ogni tanto non ha mai ucciso nessuno. Se però al momento non puoi mangiarla, ma la voglia di poterla assaporare è troppa, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo. Hai mai pensato ad una pasta alla carbonara light?
Si prepara in pochissimo tempo e sarà in grado di soddisfare la tua voglia di golosità senza mandare in fumo i sacrifici fatti fino ad oggi. Facile e veloce, riuscirà a conquistarti alla prima forchettata: provare per credere! Ora però prepara tutto l’occorrente e scopri la ricetta della carbonara light!
La ricetta della pasta carbonara light è perfetta per chi è a dieta!
Certo, molto probabilmente se sei una purista della pasta alla carbonara (che tra l’altro sapevi che potevi preparala anche con il Bimby?), molto probabilmente storcerai il naso e leggere queste modifiche, ma ti promettiamo che abbiamo fatto tutto il necessario per poterla rendere più simile all’originale e la panna è bandita da questa preparazione. Promesso!
Abbiamo semplicemente provato a sostituire gli ingredienti più grassi con alcuni più leggeri, nella speranza di rendere il più simile possibile questo piatto alla versione originale che tradizione insegna e vuole.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- Pasta
- tuorli
- parmigiano reggiano
- speck a cubetti
- sale
- pepe
Preparazione
- Inizia a far bollire l’acqua salata e butta la pasta nel frattempo che prepari la crema.
- Prendi i tuorli e sbattili per bene grazie ad una forchetta ed aggiungi il parmigiano per formare una crema.
- Nel frattempo taglia lo speck a cubetti e lascialo soffriggere in una padella. Non appena sarà pronto, spegni la fiamma.
- Prendi un po’ di acqua di cottura e mettila da parte.
- Quando la pasta sarà pronta, versala nella padella insieme allo speck e aggiungi la crema di uova ed un po’ di acqua di cottura.
- Mescola per bene il tutto e gustala!
Trucco da mamma:
Se vuoi rendere questa pasta alla carbonara light ancora più leggera, puoi sostituire allo speck i cubotti di fesa di tacchino ma il risultato sarà ancora più diverso rispetto alla versione originale.