CARBONARA ESTIVA come si prepara? La ricetta quasi sconosciuta

Che ne direste di preparare insieme una carbonara estiva, in poche la conoscono, questa ricetta è davvero strepitosa, cola di gusto e sapore, cremosa al punto giusto, l’avete mai provata? Scopriamo insieme come prepararla in pochissimi minuti.

La carbonara, ricetta tipica della regione Lazio, è una preparazione molto semplice, da portare a tavola in pochi minuti, un un piatto che ormai si cucina in tutto lo stivale, così cremosa, dal sapore caratteristico, preparare questi spaghetti alla carbonara in versione estiva è semplicissimo.

Basta fare riferimento scrupolosamente a tutti i passaggi della ricetta, dovrete impiegare degli ingredienti che esulano dalla preparazione classica ma facilmente reperibili, il risultato è garantito, una cremosità da leccarsi baffi, un piatto con il quale farete di sicuro un figurone, procediamo! 

LEGGI ANCHE -> PASTA CON MELANZANE e PESCE SPADA: un tripudio di sapori provare per credere!

CARBONARA ESTIVA velocissima e super cremosa

CARBONARA vegetariana
(Adobestock photo)

Cremosa, espressa e facilissima da preparare, questa carbonara in versione estiva vi farà impazzire, ottima soluzione per preparare un piatto di pasta diverso dal solito senza sbattimento, basta seguire i passaggi, pronte? 

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di spaghetti
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 1 zucchina
  • 3 tuorli d’uovo
  • 100 g parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione:

  1. Prendiamo come prima cosa una pentola dai bordi alti e versiamo acqua sufficiente per andare a cuocere i nostri spaghetti, salandola non appena bolle. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione delle verdure, laviamole con cura e asciughiamole, tagliamole tutte a listarelle.
  2. Prendiamo una piccola ciotola e dividiamo i tuorli dagli albumi, nei tuorli dobbiamo aggiungere i 100 g di parmigiano, una spolverata di pepe e un pizzico di sale, sbattete questi ingredienti con una frusta da cucina. Si formerà un composto simile ad una crema, poco più liquido.
  3. Nel frattempo, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e iniziate a far rosolare le verdure aggiungendo anche un pizzico di sale e se vi piace ancora pepe nero.
  4. Sfumate le verdurine con mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta. Scolate gli spaghetti al dente, aggiungeteli alla padella con il condimento, mescolate lasciandoli insaporire per qualche minuto e aggiungete la vostra cremina preparata precedentemente, spadellate il tutto, il piatto è pronto per essere servito, un primo piatto da mangiare rigorosamente caldo.

LEGGI ANCHE –> PASTA FREDDA ALL’ORTOLANA di BENEDETTA ROSSI: piatto estivo e veloce

Trucco salva mamma:

Per rifinire il piatto aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tagliuzzato finemente.

Gestione cookie