Quanti di voi hanno preparato la pasta alla carbonara almeno una volta nella vita? Qui vi sveleremo i segreti dello chef Alessandro Borghese e dei suoi spaghetti alla carbonara.
Gli spaghetti alla carbonara sono un classico primo piatto della tradizione romana e ogni famiglia ha la sua versione con trucchi e varianti diverse.
Dalla pancetta, al guanciale, passando addirittura per il bacon, ognuno prepara la carbonara con gli ingredienti che preferisce o che ha dentro casa. Come sul salume, la diatriba si apre anche sull’utilizzo del pecorino o del parmigiano. Essendo però un piatto laziale la versione originale vorrebbe il primo.
In questo caso abbiamo deciso di seguire la ricetta dello chef Alessandro Borghese che ha proposto durante una delle sue tante trasmissioni su Real Time: “Cucina con Ale”.
Dove ci ha svelato i suoi segreti per preparare gli spaghetti alla carbonara. In particolare lo chef consiglia l’utilizzo di un tuorlo a testa, più un “uovo intero per la padella”, come lui stesso afferma.
Inoltre, il guanciale, per lo chef, va saltato e rosolato semplicemente in padella senza aggiungere altri grassi come l’olio né odori diversi come la cipolla.
Dopo avervi svelato i trucchi per non far diventare l’uovo della carbonara una frittata, scopriamo ora la versione degli spaghetti alla Carbonara di Alessandro Borghese.