CAPRESE AL FORNO: la variante gustosa cotta e con la mozzarella filante adatta anche in estate

L’insalata caprese è una delle più classiche: questa è la versione cotta e con la mozzarella filante adatta anche ad essere consumata in estate. Scopriamo la ricetta. 

Alzi la mano chi ha voglia di mettersi ore ed ore ai fornelli. Con l’arrivo dell’estate, complici le alte temperature è sempre più forte il desiderio di piatti freschi e leggeri. Cosa c’è di meglio che una bella insalata caprese? Pomodori, mozzarella e basilico, sono il sinonimo di estate.

Ma forse non tutti conoscono la sua variante cotta. No, non pensate a chissà quali cotture lunghe e noiose. Bastano 10 minuti in forno ed il gioco è fatto: vi ritroverete con una caprese con la mozzarella filante che potrete servire calda o tiepida. Scopriamo subito la ricetta.

LEGGI ANCHE –> INSALATA CAPRESE: occhio agli ERRORI che potrebbero rendere imperfetta questa pietanza

Ecco la ricetta della caprese al forno: la variante cotta

caprese al forno
Canva photo

Una variante alla più classica caprese: la fresca pietanza estiva composta da pomodori e mozzarella con una cascata di profumato basilico. In questo caso però abbiamo voluto provare la sua alternativa cotta al forno. Il risultato è stato sorprendente e a dir poco delizioso. La mozzarella filante e i pomodori che acquisiscono un gusto ancora più goloso. Provare per credere.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti 

  • 4 pomodori grandi rossi tondi
  • 4 mozzarelle fior di latte
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • origano q.b.

Preparazione:

  1. Mondiamo i pomodori poi li tagliamo a fette e teniamo da parte. Tagliamo anche la mozzarella a fettine dopo averla ben scolata.
  2. In una pirofila che avremo unto con dell’olio sul fondo mettiamo alternandole le fette di pomodoro e mozzarella.
  3. Condiamo con olio evo, sale, basilico a pezzettini e origano. Inforniamo nel forno già caldo a 180°C in modalità ventilata per massimo 10 minuti. Potrete servire la caprese al forno sia tiepida che calda.

LEGGI ANCHE –> Caprese con melanzane: si prepara con 3 ingredienti ed è pronta in soli 10 minuti

Trucco salva mamma:

Per farla più scenografica potrete anche impilare le fette di pomodoro e mozzarella una sopra l’altra.

Gestione cookie