La caponata di melanzane è un classico della cucina siciliana, ma se ti dicessimo che esiste anche una versione light e senza grassi? Scopri come prepararla in pochi e semplici passaggi.
La caponata di melanzane è uno dei capisaldi della cucina siciliana, tanto da diventare famoso in tutto il mondo. Tant’è che non esiste una sola versione di questo piatto, ma ce ne sono tantissime. Ogni famiglia ha la propria, ma tutte sembrano concordare con una sola cosa: le melanzane fritte.
Questo elemento le rende senza dubbio molto golose, ma poco adatte per tutte quelle persone che sono a dieta o che seguono una sana alimentazione. Certo, ogni tanto non farà di certo male, ma volendo esiste una versione alternativa che ti permette di gustare questo piatto senza troppi sensi di colpa e possiamo assicurarti che la bontà è esattamente la stessa grazie a piccoli accorgimenti.
Non ci credi? Allora prosegui la lettura di questo articoli e scopri la ricetta della caponata di melanzane light! Un piatto della tradizione rivisitata in una versione, se vogliamo, spensierata e senza sensi di colpa.
Caponata light di melanzane: il contorno golosissimo senza sensi di colpa
La caponata light è ovviamente, come abbiamo avuto modo di potervi anticipare, una rivisitazione del classico piatto siciliano. Se vuoi preparare questa versione, quella che la tradizione insegna, ti consigliamo di cliccare su questo link altrimenti prosegui con la lettura di questo articolo per scoprire tutti i trucchi per portare in tavola la versione senza grassi e senza sensi di colpa. Adatta per tutti i membri della tua famiglia.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- melanzane
- pomodori
- sedano
- olive nere denocciolate
- pinoli
- sale
- olio evo
- pepe
- capperi
- basilico
Preparazione
- Prendi le melanzane, tagliale a cubetti e riponile in una ciotola alternando uno strato di sale grosso ed uno di melanzane. Appoggia un piatto per fare pressione e lasciale riposare una mezz’ora in modo tale che rilascino l’acqua in accesso.
- Una volta terminata questa operazione, sciacquale sotto l’acqua e riponile in una teglia coperta di carta forno e cuocile per una ventina di minuti a 180 gradi.
- Nel frattempo, prendi i pinoli e tostali per qualche minuto e poi taglia i pomodori e mettili in una pentola insieme al sedano tagliato e pulito e alle olive nere denocciolate, i capperi.
- Mescola tutto insieme e cuoci per una decina di minuti, aggiungendo alla fine anche le melanzane amalgamando il tutto ancora per qualche minuto.
- Regola di sale e pepe e gusta, senza dimenticare il basilico fresco!
Trucco da mamma:
Per la caponata di melanzane light puoi anche cuocere questi ortaggi in friggitrice ad aria o se preferisci in una padella ma con poco olio.