Scopri come realizzare delle ottime capesante gratinate. Un antipasto perfetto per il pranzo o la cena di Natale.
Scegliere con cura un buon antipasto per Natale è sempre il miglior modo per dar vita a qualcosa di buono. E le capesante gratinate di Sonia Peronaci ne sono un classico esempio.
Questo semplicissimo antipasto è infatti perfetto per iniziare con gusto e leggerezza il pasto e per condividere un momento di piacevole convivialità con parenti e amici. A ciò si aggiunge il fatto che si tratta di una ricetta davvero molto semplice e che, di conseguenza, potrai realizzare senza perdere tempo prezioso e senza affannarti in cucina. Cosa che gli altri non sapranno, visto che sembrerà che tu abbia preparato qualcosa di veramente sofisticato.
La ricetta delle capesante gratinate di Sonia Peronaci
Realizzare delle ottime capesante gratinate è molto più semplice di quanto immagini. Per ottenerle ti basterà infatti seguire la ricetta e godere a pieno di tutto il loro sapore. Un sapore che risulterà delicato quanto piacevole e che per questo incontrerà i gusti di tutti.
In circa mezz’ora potrai portare a tavola qualcosa di unico e di davvero particolare. Il piatto perfetto per un pranzo o una cena a base di pesce e, ovviamente, per un antipasto a buffet da condividere con i tuoi cari. A prescindere dalla scelta, il risultato sarà infatti davvero super! Sopratutto se sceglierai di servirle insieme ai muffin salati e a forma di alberello.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 6 capesante
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 120 g di mollica di pane
- 150 g di brodo vegetale
- 1 spicchio d’aglio
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziare prelevando la mollica da un panino per poi tritarla in un mixer e versarla in una ciotola capiente.
- Aggiungere lo spicchio d’aglio tritato, il sale e il pepe e aggiungere il parmigiano grattugiato mescolando per bene.
- A questo punto, inserire anche del brodo vegetale avendo cura di usarne quanto basta ad inumidire gli ingredienti.
- Aggiungere l’olio extra vergine d’oliva e mescolare di nuovo in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro.
- Ora, prendere le capesante e aggiungere un filo d’olio ricoprendole subito dopo con un cucchiaio abbondante del composto appena ottenuto.
- Sistemarle su una teglia ricoperta con carta forno e cuocerle in forno preriscaldato a 250 gradi per 10 minuti e fin quando la superficie non sarà ben dorata.
Trucco da mamma
Per un sapore più ricco puoi aggiungere altre erbe o del peperoncino. Così facendo potrai godere di un antipasto sempre diverso ma comunque in grado di conquistare anche i palati più fini.