Oggi vogliamo proporvi la ricetta di biscotti croccanti famosissimi: i cantucci, andremo a preparare dei cantucci alle mandorle, tipici della Toscana, in pochissime mosse e con pochi ingredienti.
Sappiamo tutti che questi biscotti vengono immersi nel vin santo per poi essere ammorbiditi e gustati. Noi oggi vogliamo preparare questo impasto in pochissimo tempo, vediamo come fare.
LEGGI ANCHE -> NUTELLA FATTA IN CASA: preparazione facile, veloce e golosa
CANTUCCI ALLE MANDORLE facilissimi
Sono un’ottima alternativa se ancora non si è pensato al dolce della domenica, infatti, dopo il pranzo domenicale, rappresentano un’alternativa al dolce perfetta da gustare tuffandoli nel vin santo.
L’impasto è davvero facile da realizzare, tutto in forno, dopodiché saranno pronti da gustare i nostri cantucci alle mandorle, iniziamo subito!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 150 g di zucchero di canna
- 2 uova, un’arancia, ci servirà la scorza grattugiata
- 250 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 120 g di mandorle
LEGGI ANCHE -> FICHI SECCHI AL CIOCCOLATO: con 2 ingredienti assapori subito il Natale
Preparazione:
- Prendiamo una terrina bella capiente e uniamo all’interno le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia e mescoliamo con una frusta da cucina
- Uniamo anche la farina e il lievito setacciati, aggiungiamo anche il pizzico di sale e impastiamo fino ad ottenere un panetto bello omogeneo privo di grumi.
- Ora non dobbiamo far altro che inglobare le mandorle nell’impasto, dividiamolo poi in due, formiamo due filoncini, sistemiamoli su teglia rivestita di carta forno e lasciamoli cuocere in forno, modalità ventilata, preriscaldato, 180°, per circa 20 minuti.
- Una volta sfornati i filoncini possiamo tagliare diagonalmente i due per ottenere i classici cantucci. Sistemate poi i cantucci di nuovo su una teglia rivestita di carta forno e lasciateli cuocere ancora per un quarto d’ora circa a 100° così da farli diventare davvero fragranti e perfetti.