Conquista tutti con un antipasto diverso dal solito a base di cannoli salati e tutti da gustare. In pochi minuti otterrai la ricetta perfetta.
I cannoli salati sono la ricetta ideale per quando si ha poco tempo e tanta voglia di creare qualcosa di buono. Una di quelle possibilità che sotto le feste risulta sempre di grande aiuto, consentendoti di portare a tavola qualcosa di buono e di scenografico.
A base di pochi ingredienti, questi cannoli si rivelano sorprendentemente ricchi di gusto. Aspetto che in vista di pranzi e cene importanti, non è mai da sottovalutare. Una volta provati, ti piaceranno al punto che vorrai prepararli ancora. E tutto con grande gioia della tua famiglia.
La ricetta dei cannoli salati di pasta sfoglia
A volte, per realizzare un antipasto davvero piacevole, non servono chissà quali artifizi. Basta puntare tutti sui giusti ingredienti per poter godere a pieno di qualcosa di buono e che si prepara in poco tempo. Se poi, si riesce a divertirsi anche durante la realizzazione di ciò che si andrà a mangiare, il tutto diventa ancora più piacevole.
I cannoli salati di pasta sfoglia, si rivelano la ricetta più adatta per ottenere tutto ciò e faranno ancora più scena se li porterai in tavola insieme ai biscotti salati. Nonostante l’aspetto semplice e giocoso, sprigionano infatti un gusto intenso e in grado di conquistare chiunque li assaggi. Andranno talmente a ruba che ti pentirai di non averne preparati di più!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 g di ricotta
- 100 g di prosciutto
- 50 g di rucola
- 40 g di parmigiano grattugiato
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziare prendendo il rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare) per poi srotolarlo e tagliarlo a strisce della stessa grandezza.
- Mettere a scolare la ricotta e quando è pronta condirla con il sale e inserirla nel mixer insieme al prosciutto tagliato a listarelle, al parmigiano grattugiato e alla rucola tagliata a pezzetti. Se non ti piace la rucola puoi ometterla o sostituirla con dell’erba cipollina.
- Mixare per bene gli ingredienti al fine di ottenere una mousse che sia soffice. Se serve è possibile aggiungere dell’altra ricotta.
- Inserire la stesse sulle strisce di pasta sfoglia per poi richiuderle su se stesse in modo da ottenere dei cannoli. La forma si può variare in base alle preferenze e alla manualità. Ciò che conta è sigillare per bene la pasta in modo che la mousse si veda solo nelle estremità.
- Sistemare i cannoli su una teglia rivestita con carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
- Una volta pronti, lasciar raffreddare i cannoli salati di pasta sfoglia e servirli freddi o a temperatura ambiente. Finiranno in un baleno!
Trucco da mamma
Il bello di questa ricetta è che potrai variarla ogni volta semplicemente cambiando gli ingredienti. Ciò che conta è accertarti sempre che gli stessi stiano bene tra loro e che donino la giusta esperienza di gusto a chi li assapora.