CANNELLONI SENZA BESCIAMELLA VELOCI con ripieno di ricotta e spinaci

Come si preparano dei cannelloni ripieni di ricotta e spinaci super leggeri? Molto semplice, basta non aggiungere la besciamella, una riuscita perfetta, super cremosa anche senza l’aggiunta di questo ingrediente.

Non bisogna necessariamente rinunciare al gusto per mangiare un qualcosa di buono e cremoso, questi cannelloni vi stupiranno, una ricetta semplicissima, light, morbida e fumante da portare a tavola non solo per il pranzo della domenica perché è così veloce che ve ne servirete in qualsiasi giorno della settimana.

LEGGI ANCHE –> CONCHIGLIONI RIPIENI: scopri la versione facile per il pranzo della domenica

CANNELLONI LIGHT VELOCISSIMI

CANNELLONI
(Canva photo)

La besciamella, a prescindere se fatta in casa oppure comprata, si sa, non è un ingrediente molto leggero, ma noi riusciremo a conferire a questo primo piatto da primato, una cremosità unica grazie a dei semplici passaggi da seguire alla lettera.

Rigorosamente al forno, i cannelloni sono tra le preparazioni più in voga per concederci un pranzo ricco in famiglia, nella versione tradizionale sono ripieni di impasto a base di ricotta e spinaci oppure con del macinato di carne, vengono messi in teglia con un’abbondante dose di passata di pomodoro, salsa besciamella e cotti al forno.

Oggi invece vi proponiamo una ricetta da leccarsi baffi, il classico ripieno ricotta e spinaci, il sugo fresco di pomodoro e basilico ma senza besciamella, un gusto prelibato, delicato e super light.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15

Tempo di cottura: 30 

Tempo totale: 45

Ingredienti:

  • 1 pacco di cannelloni comprati oppure fatti in casa con:
  • 300 g di farina 00
  • 3 uova medie

Per il ripieno

  • 500 g ricotta
  • 500 g spinaci freschi oppure congelati
  • 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • q.b. sale e pepe

Per il condimento

  • 800 g passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • q.b. olio extra vergine d’oliva, sale e pepe
  • q.b. Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 bicchiere di latte

Preparazione:

  1. Iniziamo a preparare il ripieno dei nostri cannelloni, lessiamo gli spinaci con pochissima acqua, strizziamoli e poi tagliuzziamoli con un coltello ben affilato. Aggiungete agli spinaci tutti gli altri ingredienti del ripieno ed amalgamateli con cura.
  2. Se non utilizzate della pasta per cannelloni comprata, potete, grazie ad una planetaria, impastare uova e farina oppure a mano, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Su un tagliere tirate la pasta oppure servitevi di una macchina apposita per pasta.
  3. Tagliate la pasta a rettangoli e mettete il ripieno nel rettangolo di pasta in lungo, arrotolate i cannelloni e adagiateli sul vostro piano di lavoro. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del pomodoro, rosolate la cipolla in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete poi la passata di pomodoro, il sale, il pepe, cuocete per pochi minuti poiché continuerà la sua cottura in forno con i cannelloni. In una teglia da forno versate metà del condimento al pomodoro e cospargete il tutto con del parmigiano reggiano grattugiato.
  4. Adagiate i cannelloni ripieni e ricopriteli con il restante pomodoro, cospargete di parmigiano, versate a filo un bicchiere di latte ai lati per far sì che i cannelloni in cottura non si brucino e lasciateli cuocere in forno già caldo a 200° per almeno una mezz’oretta. Il vostro primo piatto perfetto e senza besciamella è pronto da gustare, super filante e cremoso, buon appetito!

LEGGI ANCHE –> LASAGNA SENZA COTTURA: fresca, facile e veloce

Trucco salva mamma:

Provateli anche con la carne macinata, sia bianca che rossa!

 

 

 

Gestione cookie