I cannelloni con ricotta e spinaci sono un grande classico. Scopri come realizzarli in modo da dargli il massimo del gusto.
Poter gustare degli ottimi cannelloni con ricotta e spinaci è sempre un vero piacere. Si tratta, infatti, di un primo piatto semplice e dai sapori genuini. Al contempo, però, si rivela anche in grado di offrire un’esperienza di gusto davvero unica.
Oltre ad essere belli da vedere, i cannelloni con ricotta e spinaci sono infatti avvolgenti ed in grado di stuzzicare il palato con sfumature sempre diverse ed in grado di fare la differenza. Il tutto per un piatto che si rivela ottimo in qualsiasi momento dell’anno e sopratutto durante il periodo delle feste o in occasione di ricorrenze speciali. Ricorrenze che grazie a questo piatto risulteranno ancor più piacevoli.
La ricetta dei cannelloni con ricotta e spinaci
Uno degli aspetti positivi di questo primo piatto è che nonostante l’aspetto sofisticato, la realizzazione è davvero semplice e a base di pochi ingredienti che risultano essere semplici e genuini.
La sua forza risiede infatti nell’unione dei vari sapori che, una volta insieme, danno vita a qualcosa di unico e di prelibato. Il tutto per un primo piatto che è solitamente amato da grandi e piccini e che, anche per questo, si rivela sempre una scelta vincente e più che mai piacevole. Scelta che sarà ancor più apprezzata se seguita da un secondo piatto di scaloppine di pollo all’arancia.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 12 sfoglie di pasta all’uovo
- 1 uovo biologico
- 600 g di spinaci
- 300 g di ricotta
- 50 g di panna da cucina
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
Preparazione
- Iniziare lavando per bene gli spinaci per poi scolarli e metterli a cuocere in una padella antiaferente con una noce di burro.
- Farli cuocere in tutto per 5 o 6 minuti, aggiungendo un pizzico di sale e lasciandoli raffreddare.
- Fatto ciò, strizzarli per bene e tritarli finemente.
- Prendere la ricotta e setacciarla almeno una volta in modo da renderne la grana più fine.
- Trasferirla in una ciotola e aggiungervi gli spinaci, iniziando a mescolare.
- Inserire anche l’uovo e insaporire con sale, pepe e noce moscata e mescolare in modo da ottenere una crema liscia. Quando ciò avviene, aggiungere anche il parmigiano e mescolare ancora.
- Cuocere per un paio di minuti le sfoglie di pasta all’uovo in abbondante acqua salata e aggiungere alla stessa l’olio extra vergine d’oliva.
- Una volta pronte, scolarle e farle raffreddare su un canovaccio pulito.
- Riempirle con il ripieno ottenuto e chiuderle dandogli la forma classica dei cannellini.
- A questo punto, disporle in una pirofila imburrata e aggiungere della panna da cucina sulla superficie, terminando con uno strato abbondante di parmigiano grattugiato.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi e far andare per circa 15 minuti. Passato il tempo, spostare la pirofila più in basso e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
- Servire ancora caldi e filanti.
Trucco da mamma
Per un risultato ancor più gradevole puoi aggiungere la noce moscata anche alla panna finale. In questo modo il sapore risulterà ancor più rotondo.