Con i cannelloni di crepes, a Natale potrai sorprendere i tuoi ospiti con qualcosa di davvero speciale. Sono assolutamente da provare!
Se il menu di Natale di quest’anno non ti soddisfa e sei alla ricerca di un piatto diverso dal solito ma comunque in grado di conquistare l’attenzione di tutti, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, vogliamo proporti una ricetta davvero semplice ma di grande effetto.
Si tratta dei cannelloni di crepes. Un primo piatto insolito che pur basandosi su un grande classico lo rinnova attraverso una base diversa ma non per questo meno saporita. Con questa ricetta, il tuo primo sarà così saporito che una volta pronto non vorrai far altro che gustarlo e condividerlo con le persone che ami.
La ricetta dei cannelloni di crepes
Poter realizzare un primo piatto che sia buono e ricco al contempo, non è sempre facile. Sopratutto se le persone da soddisfare sono tante e tutte con gusti ed esigenze diverse. Per andare incontro alle aspettative di tutti e ottenere un effetto wow finale, una buona scelta può essere però quella dei cannelloni di crepes.
Pur impiegando poco tempo in cucina, potrai infatti contare su un primo piatto di qualità , che sarà percepito come tale e che, pertanto, ti offrirà tutta l’esperienza di gusto che desideri per te e per i tuoi cari. Il pranzo o la cena di Natale cambieranno aspetto diventando innovativi pur restando sul classico e tutto grazie ad un solo piatto. Un primo che una volta provato scoprirai di amare più di quanto pensi., sopratutto se gustato dopo un antipasto speciale come quello degli alberelli tricolore.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 65 minuti
Tempo totale: 80 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 500 g di latte
- 6 uova biologiche
- 600 g di trito di carne
- 1 scalogno
- 1 carota
- 300 g di passata di pomodoro
- 1 confezione di besciamella
- 100 g di parmigiano grattugiato
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. noce moscata
Preparazione
- Iniziare mettendo a scaldare la besciamella e condendola con un pizzico di sale e uno di noce moscata.
- In una ciotola capiente, sbattere le uova con la farina, aggiungere il latte pian piano e mescolare per bene fin quando non si ottiene un composto non troppo liquido e liscio.
- Prendere una padella antiaderente (quella per crepes è la più indicata), ungerla con poco olio e versare il primo mestolo di pastella lasciandolo cuocere per qualche minuto e fin quando non compaiono le prime bollicine. A questo punto, girare il tutto e lasciar cuocere per un altro paio di minuti.
- Mettere via la prima crepes e proseguire con il resto del composto fin quando non si esaurisce.
- Tenere le crepes da parte e dedicarsi al condimento.
- Prendere una padella a bordi alti, ungerla con dell’olio e aggiungervi lo scalogno sbucciato e tritato e la carota sempre tritata.
- Far rosolare le verdure e aggiungere subito dopo il trito di carne.
- Mescolare di continuo e bagnare con poca acqua al fine di non farlo asciugare troppo.
- Ora, aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere per una quarantina di minuti controllando sempre che non serva aggiungere altra acqua. Il risultato finale deve essere quello di un sugo molto denso ma non bruciato o asciutto.
- Quando il condimento è pronto, aggiungere la besciamella, qualche cucchiaio di parmigiano e mescolare.
- Prendere una pirofila e sporcarne la base con un po’ di condimento.
- Sistemare alla base le prime crepes e coprirle con altro condimento, proseguendo così fino alla fine degli ingredienti. L’importante è terminare con una buona manciata di ragù e di parmigiano grattugiato.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti e fin quando la superficie non apparirà ben dorata e croccante.
- Servire il primo ancora ben caldo.
Trucco da mamma
Per un risultato diverso e ancor più particolare puoi omettere la salsa di pomodoro e aggiungere un formaggio a scelta come la mozzarella. Il risultato sarà comunque più che goloso.