CANNELLONI CON CREMA DI PISTACCHIO: un vero piacere per il palato

I cannelloni con crema di pistacchio sono un primo semplice e al contempo sublime per il palato. Un piatto che chiunque amerà al primo assaggio.

Quando si parla di primi piatti, si è sempre sicuri di portare in tavola qualcosa che, di norma, piace a tutti. Si tratta infatti quasi sempre di piatti a base di pasta o di preparati con farina ed altri condimenti che sono di estremo gradimento per chi li mangia.

Sebbene anche una semplicissima pasta asciutta, se ben fatta, risulti più che buona, a volte si può avere voglia di qualcosa di davvero sfizioso. E, in queste circostanze, una buona scelta è quella dei cannelloni con crema di pistacchio. Un piatto davvero semplice da preparare ma che sorprenderà tutti per la sua estrema bontà.

LEGGI ANCHE -> RISOTTO ALLO ZAFFERANO: la ricetta perfetta del primo piatto classico

La ricetta dei cannelloni con crema di pistacchio

Questa è una ricetta che gli amanti dei pistacchi e della ricotta ameranno in modo particolare. Ma si rivelerà perfetta anche per tutti gli altri in quanto voluttuosa per il palato ed estremamente golosa.

CANNELLONI CON CREMA DI PISTACCHIO
(Canva photo)

Delicata e decisa al tempo stesso, rappresenterà quel primo da condividere con amici e parenti e del quale vantarsi per la sua straordinaria bontà.

Ingredienti per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di cannelloni all’uovo
  • 450 g di ricotta
  • 70 g di crema di pistacchio salata
  • una confezione di besciamella
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

  1. Iniziamo prendendo una ciotola e setacciando la ricotta almeno una volta.
  2. Aggiungere la crema di pistacchio e mescolare per bene con il pepe e un cucchiaio di parmigiano. mescolando insieme la ricotta e la crema di pistacchio.
  3. Versare la besciamella sul fondo di una pirofila da forno.
  4. Prendere i cannelloni e riempirli con la crema di ricotta e pistacchio.
  5. Disporre i cannelloni sulla pirofila e ricoprirli con altra besciamella, con il sale ed il pepe e con il restante parmigiano.
  6. Cuocere per 35 minuti a 200 gradi in forno preriscaldato, controllando di tanto in tanto la cottura. Questa infatti può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno.

LEGGI ANCHE -> FUSILLI CREMOSI SPINACI E RICOTTA: primo piatto veloce ma squisito

Trucco da mamme

Per rendere il piatto ancor più appetitoso si può versare della granella di pistacchi sui cannelloni proprio prima di metterli in forno.

Gestione cookie