I cannelloni con crema di pistacchio sono un primo semplice e al contempo sublime per il palato. Un piatto che chiunque amerà al primo assaggio.
Quando si parla di primi piatti, si è sempre sicuri di portare in tavola qualcosa che, di norma, piace a tutti. Si tratta infatti quasi sempre di piatti a base di pasta o di preparati con farina ed altri condimenti che sono di estremo gradimento per chi li mangia.
Sebbene anche una semplicissima pasta asciutta, se ben fatta, risulti più che buona, a volte si può avere voglia di qualcosa di davvero sfizioso. E, in queste circostanze, una buona scelta è quella dei cannelloni con crema di pistacchio. Un piatto davvero semplice da preparare ma che sorprenderà tutti per la sua estrema bontà.
LEGGI ANCHE -> RISOTTO ALLO ZAFFERANO: la ricetta perfetta del primo piatto classico
La ricetta dei cannelloni con crema di pistacchio
Questa è una ricetta che gli amanti dei pistacchi e della ricotta ameranno in modo particolare. Ma si rivelerà perfetta anche per tutti gli altri in quanto voluttuosa per il palato ed estremamente golosa.
Delicata e decisa al tempo stesso, rappresenterà quel primo da condividere con amici e parenti e del quale vantarsi per la sua straordinaria bontà.
Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 500 g di cannelloni all’uovo
- 450 g di ricotta
- 70 g di crema di pistacchio salata
- una confezione di besciamella
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
- Iniziamo prendendo una ciotola e setacciando la ricotta almeno una volta.
- Aggiungere la crema di pistacchio e mescolare per bene con il pepe e un cucchiaio di parmigiano. mescolando insieme la ricotta e la crema di pistacchio.
- Versare la besciamella sul fondo di una pirofila da forno.
- Prendere i cannelloni e riempirli con la crema di ricotta e pistacchio.
- Disporre i cannelloni sulla pirofila e ricoprirli con altra besciamella, con il sale ed il pepe e con il restante parmigiano.
- Cuocere per 35 minuti a 200 gradi in forno preriscaldato, controllando di tanto in tanto la cottura. Questa infatti può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno.
LEGGI ANCHE -> FUSILLI CREMOSI SPINACI E RICOTTA: primo piatto veloce ma squisito
Trucco da mamme
Per rendere il piatto ancor più appetitoso si può versare della granella di pistacchi sui cannelloni proprio prima di metterli in forno.