Calzoni al forno con mozzarella e prosciutto: semplici e veloci, fai felice tutta la famiglia

Per la cena di stasera stupisci tutti con i calzoni al forno gustosi e filanti: con prosciutto e mozzarella fai felici proprio tutti!

Quando si ha voglia di portare in tavola qualcosa di gustoso per la cena si pensa subito a mettere mani in pasta! Questa volta a conquistarci saranno questi deliziosi calzoni ripieni: farai felice tutta la famiglia con questa imperdibile preparazione!

ricetta calzoni al forno ripieni
Calzone ripieno con prosciutto e mozzarella: ricetta super! – (mammeincucina.it)

Fritto oppure al forno, il calzone ripieno portato in tavola è sempre un successo! Per preparare in casa l’impasto per i nostri calzoni è molto semplice, ci basterà seguire passo passo la ricetta ed il risultato sarà davvero una goduria, ecco come li prepariamo.

Il calzone ripieno con prosciutto e mozzarella è la cena ideale per tutta la famiglia

I calzoni al forno ripieni e filanti fanno felici tutta la famiglia. Poche mosse e la cena è pronta senza alcuno sforzo! Ci basterà preparare l’impasto in precedenza, lasciarlo lievitare dopodiché non dovremo fare altro che farcire ed infornare. Vediamo subito la ricetta completa:

ricetta calzoni al forno ripieni
Calzone ripieno: ricetta semplicissima – (mammeincucina.it)

Tempo di preparazione: 15 minuti + 3 ore di lievitazione

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 2 ore e 35 minuti

Ingredienti

  • 500g di Farina 0
  • 3g di Lievito fresco
  • 8g di Sale
  • 280ml di Acqua
  • 300g di Mozzarella
  • 300g di Prosciutto cotto

Preparazione

  • Riscaldiamo leggermente l’acqua cui all’interno sciogliamo il lievito. A poco a poco all’acqua uniamo la farina, mescolando con un cucchiaio per poi aggiungere il sale.
  • Continuiamo ad inglobare la farina fino ad ottenere un composto che a poco a poco si riesce a lavorare con le mani.
  • Trasferiamo il composto su un piano di lavoro e lo lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo copriamo e lo lasciamo riposare una decina di minuti per poi lavorarlo nuovamente e coprirlo con un panno per farlo lievitare fino al raddoppio.
  • Trascorse almeno 2h di lievitazione, recuperiamo l’impasto e lo dividiamo in 4 panetti che lasciamo lievitare un’altra ora.
  • Dopo la lievitazione, stendiamo i panetti e li farciamo al centro con mozzarella,  prosciutto e li chiudiamo a mezzaluna sigillandone bene i bordi. A questo punto, spennelliamo con un filo d’olio la superficie ed inforniamo a 200° lasciando cuocere per circa 20 minuti. Una volta pronti, sforniamo e portiamo in tavola i nostri calzoncini ripieni!

Trucco da mamma

Possiamo aggiungere al ripieno della passata di pomodoro e dell’origano per rendere il ripieno più gustoso e cremoso, o in alternativa possiamo unire della ricotta e del pepe se vogliamo ottenere il classico ripieno come quello della pizzeria.

Gestione cookie