I calamari ripieni alla napoletana sono perfetti da preparare quando avete ospiti e volete servire un piatto diverso dal solito.
I calamari ripieni alla napoletana sono davvero gustosi si preparano senza alcuna difficoltà, non solo, si tratta di una ricetta particolare.
Invece della solita ricetta dei calamari fritti o all’insalata questa è più ricca e più gustosa, perfetti da servire durante le festività natalizie soprattutto alle Vigilia. Se siete curiose, scoprite la nostra ricetta e sarà un gran successo a tavola! La scarpetta è ben accetta!
LEGGI ANCHE -> COME FARE IL BACCALÀ CON LE PATATE: versione semplice e sicura!
CALAMARI RIPIENI ALLA NAPOLETANA
Una ricetta davvero gustosa, si possono accompagnare con delle patate cotte al forno o con delle patate al pomodoro. Un secondo da leccarsi i baffi, segui i nostri consigli su come prepararli.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 4 calamari
- un pò di pane
- 80 g di olive nere di Gaeta
- 60 g di capperi sotto sale
- 300 g di polpa di pomodoro
- un mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. pepe nero
- q.b. sale fino
Preparazione:
- Iniziate subito a pulire i calamari, dovrete lavarli per bene, svuotare la sacca, staccando la testa dal mantello e tenete da parte. Delicatamente rimuovete la penna di cartilagine trasparente che si trova nel mantello, lavate più volte sotto acqua corrente. Tamponate con carta assorbente da cucina.
- Poi ritagliate le alette che si trovano ai lati, i tentacoli li tagliate a pezzetti e mettete in una ciotola. Aggiungete i capperi ben dissalati, le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle, inumidite il pane e poi strizzatelo e aggiungete in ciotola.
- Lavate e asciugate il prezzemolo, sminuzzate e unite al resto degli ingredienti, aggiungete, l’aglio tagliato a pezzetti, condite con pepe e sale e mescolate bene finché non si amalgama il tutto.
- Farcite i calamari con il ripieno in ciotola e sigillate il calamaro con lo stuzzicadenti. Adesso mettete in una padella lo spicchio di aglio con l’olio e fate rosolare, aggiungete la polpa e adagiate i calamari e fate cuocere per circa mezz’ora, a fiamma media.
- Trascorso il tempo spegnete e servite.
LEGGI ANCHE -> POLPETTONE DI TONNO CON CIPOLLE CARAMELLATE: super saporito
Trucco da mamma:
Potete se volete arricchire la farcitura con delle acciughe marinate, davvero squisito sarà il piatto.