Non hai mica bisogno di una griglia per ottenere dei calamari grigliati, verrano perfetti anche in padella, basta avere infatti una padella antiaderente e questo trucco a disposizione.
Ma scopriamo come procedere, ci vorranno poi degli ingredienti speciali per renderli a regola d’arte. Che ne direste quindi di un piatto gustoso a base di calamari grigliati come se li stesse mangiando al ristorante? Scopriamo subito come prepararli, la ricetta è semplicissima e dal gusto favoloso!
LEGGI ANCHE –> Evita questi errori quando utilizzi i calamari
CALAMARI GRIGLIATI in padella con questo trucchetto
Sono semplicissimi, pochi ingredienti ed un trucco fantastico per portare a tavola dei calamari grigliati come al ristorante, ma in padella, che aspettate? Procediamo subito.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 4 calamari medio/grandi
- q.b. pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- la buccia grattugiata di 1 limone
- q.b. prezzemolo fresco tritato
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- il succo di 1 limone
Preparazione:
- Dedichiamoci alla pulizia dei calamari, lasciamoli interi, puliamo le sacche dalle interiora, compresa la penna, spelliamoli e laviamoli bene sotto ad acqua corrente, all’interno, sotto le alette, facciamo due o tre tagli ai lati delle sacche.
- Passiamo alla preparazione della panatura, mettiamo su carta forno del pangrattato, aggiungiamo al pangrattato mescolando con cura anche uno spicchio d’aglio tritato finemente. Amalgamiamo i due ingredienti così che si insaporiscano per bene. Aggiungiamo anche il prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di un limone, niente sale.
- Passiamo alla panatura dei calamari, rotoliamoli nel condimento a base di pangrattato premendoli così da far aderire bene la panatura, adagiamoli su un piatto, copriamoli con della pellicola trasparente per alimenti e lasciamoli riposare qualche minuto.
- Scaldiamo la padella. Non appena la padella sarà bella rovente sistemiamo i nostri calamari, lasciandoli cuocere a fiamma alta per circa 5 minuti per lato, fino a che il pangrattato non si dorerà.
- I calamari sono pronti, rimuoviamo il pangrattato bruciacchiato e cuociamo anche i ciuffi dei calamari con lo stesso procedimento. Ora impiattiamo i calamari e i loro ciuffi, saliamo un pochino e aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva accompagnato dal succo di un limone.
LEGGI ANCHE –> Calamari e zucchine al limone: per una cena fresca e veloce che tutti adoreranno
Trucco da mamma:
Questo è un secondo piatto davvero leggero e facilissimo, servitelo con dei broccoli appena sbollentati in inverno, con un’insalata semplice, o con dei fagiolini freschi in estate.