CAFFÈ SHAKERATO pronto in 3 minuti: la versione casalinga freschissima

Hai voglia di un caffè shakerato ma non ti va di andare fino al bar? Preparalo con noi, anche in versione light.

D’estate, gli amanti del caffè si trovano spesso in difficoltà per via del calore sprigionato da questa bevanda. Eppure la voglia di berlo è tale da non poterne fare a meno. Per fortuna esistono varie preparazioni che ne consentono il consumo anche nelle giornate più torride. Ed una tra queste è quella del caffè shakerato.

Una bevanda che, anche se non tutti lo sanno, è semplicissima da preparare anche in casa. Scopriamo quindi come procedere per una bevanda rinfrescante e di cui poter godere in qualsiasi momento della giornata.

LEGGI ANCHE -> Crema fredda alle fragole: cremosa e vellutata con solo 2 ingredienti

CAFFÈ SHAKERATO a casa? Ecco la ricetta pratica e veloce

CAFFÈ SHAKERATO
(Adobe Stock photo)

Amanti del caffè al rapporto. Oggi scopriremo come realizzare il caffè shakerato anche a casa e persino in versione light.

Ricetta per due persone

Tempo di preparazione: 3 minuti

Tempo di cottura: 3 minuti

Tempo totale: 6 minuti

Ingredienti:

  • caffè (2 tazzine)
  • cubetti di ghiaccio
  • latte (anche di tipo vegetale)
  • 1 shaker
  • zucchero o altro dolcificante (opzionale)

Preparazione

  1. Si inizia preparando ovviamente il caffè. In questa fase è indifferente se con la moka o con la macchinetta. Ciò che conta, una volta pronto, è lasciarlo raffreddare un po’.
  2. Quando il caffè è pronto per essere usato, si apre lo shaker e vi si inserisce il ghiacchio. A questo punto si procede versando il caffè. Una tazzina per ogni persona.
  3. È giunto il momento d edulcorare un po’ la bevanda. Cosa che si può fare aggiungendo il latte per o, volendo, lo zucchero. Questo va bene anche di canna. Volendo si può aggiungere anche il tipo di dolcificante che si è soliti usare. Ciò che conta è cercare di sceglierne uno il cui gusto sia compatibile con quello del caffè.
  4. Chiudere lo shaker, agitare il tutto per bene e versare.
  5. Aggiungere uno o due cubetti di ghiaccio e il caffè shakerato sarà finalmente pronto e buono da gustare.

LEGGI ANCHE -> Sfere dolci al cocco e albume, ricetta super veloce e leggera!

Trucco da mamme

Impreziosire i bordi del bicchiere con dello zucchero di canna renderà il tutto più godibile e, sopratutto, più buono. Sopratutto se si sceglie di zuccherare la bevanda. Cosa che sconsigliamo qualora si sa già di berne tanto.

Gestione cookie