Un caffè alla napoletana perfetto, per dolcissimi risvegli: ti insegno a farlo in soli 2 minuti, sembrerà quello cremoso del bar, scopriamo i trucchetti!
Un caffè cremoso, che non sappia di bruciato, che allieti tutti i sensi quando sono ancora intorpiditi dal dolce sonno appena compiuto, ma soprattutto che sia goloso: questo desideriamo dalla tazzina ogni mattina, con una rima tra l’altro che ci sta da Dio. Noi italiani in materia di caffè siamo dei veri esperti e nonostante, ad oggi, ne esistano un’infinità, quello espresso è replicato in tutto il mondo.
Per carità, anche gli altri sono molto buoni, basta pensare ai classici americani di Starkbucks, un po’ più lenti, ma arricchiti con creme, panne, zuccherini o granella di nocciola. Qui però non parliamo di caffè ‘alla vecchia maniera’, ma di semi-dessert. Buoni sì, assolutamente, ma non hanno nulla a che vedere con il nostro, da prendere in compagnia di amici al bar prima di andare al lavoro.
Un buon caffè vale più di mille parole ed è la scusa perfetta per comunicare alle persone cui vogliamo più bene un indiretto messaggio d’affetto. ‘Vieni a casa mia a prenderti il caffè?‘ è la frase più gettonata da noi italiani. Specialmente quello ‘alla napoletana‘, corposo, robusto e per stomaci forti. Proprio questo infatti racchiude tutte le proprietà benefiche dei chicchi e ci permette di avere quel ‘colpo’ di energia che desideriamo.
Eppure, siamo sicuri che spesso quello fatto nella vostra moka non sia propriamente gustoso. Il sapore risulta un po’ bruciato o al contrario eccessivamente lento. Di trucchetti per fare un buon caffè ne è pieno Internet, ma noi di Mammeincucina abbiamo fatto una bella chiacchierata proprio con una nostra lettrice napoletana, che ha voluto rivelarci tutti i suoi segreti. Pronti a scoprire come fare un buon caffè alla napoletana in soli 2 minuti?
Esattamente, il caffè alla napoletana, specialmente al Sud, era all’ordine del giorno: ogni mattina i nostri nonni si alzavano all’alba e lo preparavamo per le nostre care nonnine, il più delle volte portandoglielo addirittura a letto, quando erano ancora un po’ sonnecchianti. Risvegliarsi con il profumo spinto e corposo del caffè non ha eguali, siete d’accordo con noi?
Nonostante ad oggi esistano le classiche macchinette espresse, funzionanti con cialde o capsule, molti preferiscono attendere quei 3/4 minuti davanti ai fornelli, affinché la moka possa far fuoriuscire quel magico liquido ottenuto tramite acqua bollente e polvere di caffè macinata. Scommettiamo però che a volte risulti difficile da mandare giù. Noi oggi non vogliamo svelarvi chissà quali trucchetti assurdi, semplicemente vi sveleremo come le nostre nonne lo facevano in tempi ormai remoti. Sarà tutta un’altra storia! Ma quindi, come lo facciamo un vero caffè alla napoletana?
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…