Prepariamo insieme le busiate natalizie. Senza carne sono ancora più buone e conquisteranno sia te che i tuoi ospiti.
Se il pranzo o la cena di Natale sono ancora un’incognita da esplorare, optare per un primo piatto diverso dal solito potrebbe fare la differenza. In tal senso, ci sono ad esempio le busiate natalizie.
Un tipo di maccheroni che si sposa bene con condimenti di ogni tipo e che oggi ti mostreremo come fare senza la carne. In questo modo otterrai un primo piatto più gustoso ma al contempo leggero e adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana. Proprio ciò di cui hai bisogno per mettere tutti d’accordo e per ottenere un primo così buono da incantare anche i palati più esigenti.
La ricetta delle busiate natalizie
Per realizzare questa pasta ti servono pochi ingredienti. E, come tradizione siciliana impone, il risultato finale sarà così ricco da lasciarti senza parole. Dopotutto, basta scegliere il giusto mix di ingredienti per poter contare su un primo davvero unico.
Uno di quelli che non si dimenticano e che una volta pronto, ti porterà a ricevere i complimenti di chiunque deciderà di assaggiarlo. Una volta scoperto questo piatto, tu per prima ne rimarrai incantata. Al gusto incredibile si aggiunge infatti una leggerezza che non ti aspetti e che ti consentirà di vivere al meglio il pranzo o la cena di Natale. Sopratutto se sceglierai di servirla dopo un antipasto a base di zucca sott’olio.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 250 g di busiate
- 300 g di ricotta di pecora fresca
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 50 g di primo sale
- 40 g di parmigiano grattugiato
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Prendere la melanzana, metterla sotto sale e sciacquarla per bene.
- Strizzarla a dovere e friggerla in olio bollente per poi farla raffreddare su un panno assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Volendo puoi anche cuocerla in forno in modo da renderla più leggera.
- Lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti la zucchina per poi friggerla direttamente in olio bollente e farla sgocciolare su un panno assorbente. Anche in questo caso puoi optare per una cottura più leggera.
- Mettere a bollire una pentola piena di acqua salata e cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Se fresca, dovrebbero bastare 6 o 7 minuti al massimo. Ciò che conta è che sia molto al dente.
- Prendere una teglia, sporcarla con un po’ di ricotta e versare al suo interno metà della pasta.
- Aggiungere il resto della ricotta tagliata a tocchetti, le melanzane e le zucchine fritte sempre tagliate a tocchetti, il primo sale e un po’ di parmigiano grattugiato.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per una quindicina di minuti e fin quando la pasta non inizia a dorarsi.
- Servire ancora calda o a temperatura ambiente.
Trucco da mamma
Per un effetto più scenico è possibile aggiungere anche qualche tocchetto di mozzarella e un filo di pomodoro. In questo modo la pasta risulterà anche coloraa e filante. Ciò che conta è inserire la stessa sempre a tocchetti e insieme alla ricotta.