Quante volte abbiamo visto e rivisto le scene tratte dai film di Harry Potter? Quante volte abbiamo sgranato gli occhi dinanzi a tutti quei buoni piatti che, ovviamente per magia, appaiono dal nulla?
Stando a ciò che viene scritto nei libri, stuole di elfi domestici preparano i banchetti per Hogwarts e al momento opportuno (giusto un cenno di Albus Silente, il preside) appaiono dal nulla per imbandire le tavole della sala grande e rifocillare studenti ed insegnanti.
Ma non c’è solo Hogwarts, dico bene (cit.)? Ad Hogsmeade, ad esempio vi sono i pub. Locali caratteristici e rustici come i “Tre manici di scopa”. É proprio li che la locandiera, Madama Rosmerta, offre a Harry, Ron ed Hermione i loro tre boccali di burrobirra.
Di tutte le cibarie e bevande viste nei film di Harry Potter, la burrobirra è la bevanda che ha suscitato da sempre la maggior curiosità.
Probabilmente presa in prestito dalle bevande storiche come la “Buttered beer” , già esistenti in Gran Bretagna intorno al ‘500, esistono molte version dell burrobirra in giro per il mondo, tutte differenti, ma questo è il “segreto” dell’Oste, giusto? Questa che vi diamo noi è facile e veloce, ma non di meno gustosa.