3 Ricette al burro economiche e piene di gusto: lasciati conquistare

Scopri ben tre ricette al burro economiche e semplicissime da realizzare. Le scelte più semplici per portare in tavola qualcosa di estremamente buono.

Il burro è un ingrediente che in cucina è spesso indispensabile. Buono sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci è infatti in grado di donare sapore anche con piccolissime quantità. E tutto regalando portate degne di veri e propri banchetti senza alcuna fatica.

burro ricette economiche
(adobe stock photo)

Tra le altre cose, se usato nelle giuste quantità il burro è anche un ingrediente sano ed in grado di bilanciare i piatti grazie al quantitativo di grassi. Una scelta che in cucina non si fa quasi mai con la giusta attenzione e che invece potrebbe fare la differenza. Si tratta infatti di un ingrediente economico e dal quale si può partire con il creare piatti semplici e al contempo gustosi. Piatti che una volta provati vorrai ripetere sicuramente.

Tre ricette economiche con il burro: le idee più semplici da mettere in pratica

Poter realizzare delle ricette che fanno affidamento sul burro, significa ottenere il massimo con il minimo sforzo ed in modo economico. Il burro è infatti in grado di rendere i tuoi piatti più cremosi e più buoni da gustare, dona sempre quel punto in più di sapore che tutti amano e tutto senza richiedere chissà quale preparazione.

burro ricette economiche
(adobe stock photo)

Si tratta di un jolly che è sempre bene avere in cucina e che se ben dosato può portare a piatti davvero gradevoli ed in grado di farti dare sempre bella figura. Ecco, quindi, alcune idee da cui potrai prendere spunto per iniziare ad usare il burro in modo davvero semplice ma d’effetto.

Crepes dolci e salate

Una delle ricette che richiedono la preparazione del burro e che sono più che mai semplici da preparare sono le crepes. Un’unica base per ottenere qualcosa che ben si sposa con ingredienti dolci e salati che potrai servire sia subito che dopo averle congelate.

burro ricette economiche
(adobe stock photo)

Il bello di questo piatto è che oltre ad essere economico è ricco di gusto e si presta a tantissime ricette, tutte da gustare. Ricette che amerà tutta la famiglia e che possono essere usate per la colazione, a pranzo, a cena o per una merenda veloce.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova biologiche
  • 500 g di latte parzialmente scremato
  • 50 g di burro

Preparazione

  1. Iniziamo sciogliendo il burro in un pentolino e lasciandolo raffreddare in modo che resti morbido e facile da lavorare.
  2. Rompere le uova in una ciotola capiente, aggiungere il sale e mescolarle con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Aggiungere il burro e continuare a mescolare e quando questo si è amalgamato, aggiungere la farina e mescolare per bene in modo da evitare la formazione di grumi.
  4. Proseguire con il mescolare e coprire la ciotola con della pellicola trasparente, mettendo a riposare il composto per una mezz’ora.
  5. Trascorso il tempo, prendere una padella antiaderente e ungerla con una noce di burro. Mescolare l’impasto, prelevarne un mestolo e versarlo nella stessa in modo da farlo allargare fino ad assumere la forma di un disco il più largo possibile.
  6. Far cuocere per circa 1 minuto e fin quando non diventa dorato, girarlo dall’altra parte e fare lo stesso.
  7. Posizionare la crepe in un piatto e procedere allo stesso modo con il resto dell’impasto.
  8. Una volta pronte, le crepes potranno essere condite per dar vita a piatti dolci e salati.

Trucco da mamma

Per un effetto particolare è possibile arricchire eventuali spezie salata con delle spezie e quelle dolci con cannella o vaniglia. In questo modo ti sarà possibile giocare con gli ingredienti per ottenere ogni volta un sapore diverso.

Gli gnocchi alla romana, una tra le ricette economiche a base di burro

Un piatto piacevole che contiene il burro e che non tutti conoscono sono gli gnocchi alla romana. Semplici, gustosi e a base di ingredienti genuini, sono sicuramente piacevoli da gustare e più che mai semplici da preparare. Un piatto che potrai realizzare per una semplice cena in famiglia ma che con le giuste modifiche potrai trasformare anche in un finger food. E tutto senza spendere troppo ma facendo economia.

burro ricette economiche
(adobe stock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di semolino
  • 2 tuorli
  • 800 g di latte intero
  • 150 g di formaggio grattugiato
  • 100 g di burro
  • q.b. sale
  • q.b. noce moscata

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo a cuocere 30 g di burro insieme al latte e ad un pizzico di sale e di noce moscata.
  2. Quando il tutto raggiunge il bollore, aggiungere il semolino e mescolare con decisione in modo da evitare la formazione di grumi.
  3. Cuocere, senza smettere di mescolare, fin quando il composto non inizia ad addensarsi e quando ciò avviene spegnere il fuoco.
  4. Aggiungere i tuorli e mescolare aggiungendo il parmigiano in piccole quantità fino ad incorporarlo tutto.
  5. Versare l’impasto su un foglio di carta forno e arrotolarlo con le mani dandogli una forma cilindrica, avvolgere lo stesso nella carta forno e farlo riposare per un’ora in frigorifero.
  6. Quando il rotolo è finalmente freddo, tagliarlo con un coltello in modo da ottenere dei dischi di egual misura.
  7. Prendere una teglia, imburrarla e disporvi gli gnocchi.
  8. Far fondere il restante burro e versarglielo sopra insieme al formaggio grattugiato e cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.
  9. Gli gnocchi alla romana saranno pronti quando il formaggio in superficie inizierà a gratinarsi.

Trucco da mamma

Questi gnocchi possono essere ancora più buoni usando metà parmigiano e metà pecorino. I due formaggi mixati insieme gli doneranno infatti il giusto grado di sapidità.

Il banana bread

Terminiamo con un dolce che si presta benissimo per la prima colazione ma che è anche un’ottima merenda e, per chi ama la semplicità, un dopo pasto da gustare magari insieme a del gelato fatto in casa. Il banana bread è noto per la sua bontà e per la capacità di conquistare tutti con la sua semplicità innata. Un dolce davvero bello da vedere e piacevole da gustare e che si presta a far felici sia i grandi che i piccini. E tutto rientrando tra le ricette economiche con il burro.

burro ricette economiche
(adobe stock photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo totale: 75 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 500 g di banane
  • 120 g di burro
  • 2 uova biologiche
  • 100 g di zucchero di canna
  • Una bustina di lievito per dolci
  • ½ cucchiaio di cannella in polvere
  • q.b. succo di limone
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziamo sbucciando le banane e tagliandole a pezzi per poi sistemarle in una ciotola e spruzzarvi sopra il succo di un limone per non farle annerire. Infine, ridurle in purea schiacciandole con una forchetta.
  2. Prendere un’altra ciotola e sistemarvi dentro il burro a temperatura ambiente, mescolandolo insieme allo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso.
  3. Aggiungere le uova incorporandole per bene agli ingredienti, aggiungere un pizzico di sale e aggiungervi la purea di banane.
  4. Mescolare il composto per bene e aggiungere la farina, il lievito e la cannella mescolando sempe con vigore.
  5. Prendere uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e versarvi dentro il composto ottenuto cuocendo in forno preriscaldato a 180 gradi per un’ora.
  6. Trascorso il tempo, fate la prova stecchino e sfornate il banana bread. Dolce che sarà ancor più buono se accompagnato con una pallina di gelato fatto in casa.

Trucco da mamma

Volendo, il banana bread si può realizzare anche senza cannella, inserendo della vangilia per rendere il tutto ancora più dolce e saporito.

Gestione cookie