Scopri come ridare nuova vita alle tue mele realizzando un ottimo burro. Il risultato sarà sorprendentemente goloso!
Quando le mele iniziano ad invecchiare è possibile vederlo dalla buccia che tende a rattrappirsi e perdere consistenza. In questa particolare fase, questi frutti solitamente così belli, perdono parte del loro fascino rivelandosi poco invitanti e meno che mai indicate per essere portate a tavola. Eppure, il loro sapore è sempre ottimo se non addirittura più dolce del solito.
Motivo per cui, sprecarle sarebbe un vero peccato. Per fortuna, ci sono diverse ricette che fanno al caso nostro e che possono cambiare in meglio le sorti delle mele. Ed una tra queste è quella del burro di mele nota anche come apple butter. Una ricetta davvero particolare ma che una volta provata non potrai non adorare.
Come ridare vita alle mele preparando un ottimo burro di mele
Questa ricetta ha la particolarità di richiedere davvero pochi ingredienti, rivelandosi una preparazione anti spreco e indicata per risparmiare usando il cibo che si ha in casa e, sopratutto, senza buttare via nulla. Una filosofia di vita che si rivela molto utile di questi tempi e che pone l’accento sul valore che ogni alimento ha o dovrebbe avere nelle nostre vite.
Per fortuna, come ogni ricetta anti spreco, anche questa si rivela così buona da poter diventare più una tradizione di famiglia. Scopriamo quindi come prepararla per ottenere un burro dolce e perfetto da spalmare su fette biscottate, pane tostato e persino per guarnire i tuoi dolci.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 400 g di mele
- 20 g di zucchero di canna
- 80 ml di acqua
- 1 limone biologico piccolo
- q.b. cannella in polvere
- q.b. zenzero in polvere
Preparazione
- Iniziamo lavando, asciugando e sbucciando le mele per poi tagliarle in piccoli pezzi.
- Inserirle in una pentola e aggiungere sia lo zucchero che la cannella e lo zenzero in polvere.
- Lavare e grattugiare la scorza di un limone, aggiungendola alle mele e facendo lo stesso anche con l’acqua.
- Cuocere il tutto a fuoco molto basso per una cinquantina di minuti, mescolando di tanto in tanto in modo da non far attaccare le mele al fondo della pentola.
- Trascorso il tempo, frullare le mele cotte con un frullino ad immersione in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.
- Continuare con la cottura fin quando la crema ottenuta non si sarà ristretta del tutto. Se serve prolungare anche la cottura. Ciò che conta è che il risultato sia di una consistenza piuttosto solida.
- Una volta pronto il burro di mele, conservarlo o servirlo (dopo che si sarà ben raffreddato) su delle fette di pane fatto in casa.
Trucco di mamma
Per un sapore ancor più avvolgente, è possibile aggiungere anche dei chiodi di garofano in polvere. E, volendo, potrai inserire di volta in volta le spezie che ti piacciono di più per ottenere un burro dal sapore più o meno intenso. Ciò che conta è che le spezie scelte si sposino bene con il sapore delle mele.