Burger ai piselli e tofu: secondo vegano per non rimpiangere la carne

Un secondo piatto vegano che non ci farà rimpiangere la carne sono i burger ai piselli e tofu: una ricetta perfetta e di stagione. 

Con l’arrivo della primavera la terra inizia a produrre tanti buoni prodotti tra questi troviamo sicuramente anche i piselli freschi. Ottimi da sgranare e da cucinare teneri e dolci così come la natura ce li offre.

burger piselli tofu
Adobe Stock photo

Se non abbiamo trovato i pisellini freschi nessuno però ci vieterà di utilizzare quelli surgelati, altrettanto buoni e teneri, per realizzare questa ricetta vegana che è davvero squisita.

I burger ai piselli e tofu sono un secondo piatto capace di non farci rimpiangere la carne. Delicati e saporiti si preparano in un battibaleno e possiamo portarli in tavola accompagnandoli ad una fresca insalata o ad un contorno di patate.

Ecco la ricetta dei burger ai piselli e tofu

Una ricetta vegana per portare in tavola un secondo piatto ricco di gusto e veloce da preparare. Basterà infatti sbollentare i piselli, e le carote, quindi frullare le verdure con il tofu, aggiungere un po’ di farina di mais e gli aromi.

burger piselli tofu
Canva photo

In pochi minuti realizzeremo i nostri burger con le mani e poi li andremo a cuocere pochi minuti in padella con un filo d’olio evo. Una vera bontà che piacerà a tutta la famiglia. Una ricetta veloce assolutamente da provare.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di piselli
  • 2 carote
  • 250 g di tofu
  • q.b. farina di mais
  • q.b. sale
  • q.b. olio evo
  • 2-3 foglioline di basilico
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Mondiamo le carote quindi tagliamole a rondelle e sbollentiamole in acqua salata.
  2. Sbollentiamo anche i piselli.
  3. In un mixer, quando le verdure si saranno intiepidite, frulliamo carote, piselli, tofu e aggiungiamo la farina di mais, le foglioline di basilico, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Impastiamo bene tutto.
  4. Formiamo i burger con le mani aiutandoci eventualmente con un bicchiere.
  5. In una padella mettiamo un filo d’olio evo e accendiamo il fuoco. Adagiamo i burger e lasciamoli cuocere 2-3 minuti e poi giriamoli dall’altro lato per lo stesso tempo. In 5 minuti i nostri burger saranno cotti e pronti da servire in tavola.

Trucco da mamma:

Per realizzare burger ancora più precisi basterà aiutarci con un coppapasta. Possiamo ungerlo leggermente e poi utilizzarlo per dare la forma giusta. Se preferiamo possiamo anche mettere il burger dentro ad un panino rotondo, i tipici buns, ovvero i panini da burger, e arricchirli con una maionese vegana, ad esempio a base di soia.

Gestione cookie