BURGER di ZUCCHINE senza frittura e senza forno: la ricetta per bambini dai 3 anni in su

I burger di zucchine si cuociono direttamente in pochi minuti senza frittura e senza forno: ecco la ricetta ideale per bambini dai 3 anni in su.

I burger di zucchine sono un secondo piatto ideale per bambini dai 3 anni su che consumeranno molto volentieri. Si tratta anche di una ricetta leggera che non necessita né di frittura né di forno, dunque, ideale da realizzare in estate perché scotterete i burger facilmente per soli pochi minuti direttamente in padella.

Buoni e saporiti sono un piatto ideale per far consumare le verdure ai vostri bambini. Inoltre, potrete metterli in un panino proprio come se fossero dei veri hamburger di carne e aggiungere delle salse leggere fatte in casa. Ad esempio potrete preparare da sole il ketchup o la maionese con le uova pastorizzate. Scopriamo subito la ricetta.

LEGGI ANCHE –> Mini burger di pesce: il secondo invitante per stupire i piccoli ideale per bambini da 3 anni in su

Ecco la ricetta dei burger di zucchine

burger zucchine
Canva photo

Sfiziosi, invitanti e a base di verdure, i burger di zucchine sono l’alternativa ai più classici di carne per far mangiare un po’ di verdure ai vostri bambini senza che se ne accorgano. Basterà infatti mischiare zucchine grattugiate, parmigiano e uova per mascherare subito il sapore. Poi con una formina realizziamo il nostro burger e lo mettiamo in mezzo a un ‘burger bun’, il classico panino da hamburger tondo e soffice, qualche salsa ed il gioco è fatto. Ecco la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 20 g di parmigiano
  • 1 uovo
  • 60 g di pane raffermo
  • 30 ml di latte
  • sale q.b.
  • cipolla q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 80 g di pangrattato

Preparazione:

1. Iniziamo con le zucchine, laviamole e grattugiamole con una grattugia a fori larghi. Scottiamole su una padella antiaderente con un pezzo di cipolla, un filo d’olio evo e un pizzico di sale. Cuociamo a fuoco basso per circa 2-3 minuti.

2. Intanto tagliamo a pezzi il pane raffermo e mettiamolo a mollo con il latte. Strizziamolo bene, aggiungiamo il prezzemolo tritato e il parmigiano. Quindi uniamo le zucchine e un uovo. Mescoliamo tutto per bene e poi aggiungiamo il pangrattato fino a raggiungere una consistenza asciutta. 

3. Ora prendiamo un coppapasta e iniziamo a dare la forma ai nostri burger, passiamoli leggermente nel pangrattato. Quindi in una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio e scaldiamo la padella. Quando sarà ben calda mettiamo i burger. Li rosoliamo per 10 minuti girandoli a metà cottura.

4. Non ci resta che servire i nostri burger di zucchine.

LEGGI ANCHE –> Burger di patate si preparano con 3 ingredienti, una ricetta gustosissima e invitante 

Trucco salva mamma:

Possiamo mettere i nostri burger di zucchine in mezzo a un burger bun e condirlo con le salse homemade o altrimenti servirli senza pane insieme a delle patatine cotte al forno. A voi la scelta.

Gestione cookie