Il budino di riso alle mandorle è il dessert al cucchiaio perfetto da gustare a fine pasto, tutti ne andranno ghiotti, si prepara a casa senza alcuna difficoltà.
Il budino è tra i dessert al cucchiaio che riscuote sempre gran successo a tavola, è cremoso e delicato. Si può gustare in qualsiasi momento della giornata non solo dopo i pasti, ma anche come merenda pomeridiana se avete invitato amiche per caffè.
La ricetta di oggi è un pò particolare non è il solito, ma si prepara con il riso e le mandorle, avrà un sapore unico e l’aggiunta della cannella lo renderà ancor più invitante. Basteranno pochi minuti di preparazione, dovrete solo attendere la cottura del riso!
Budino di riso alle mandorle e cannella
Potete anche provare a servire questo budino a colazione, per iniziare la giornata con una carica in più. A fine preparazione servite il budino in coppette o bicchieri e renderete davvero piacevole la vostra pausa, decorate con delle mandorle e cannella e sarà un successo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Ingredienti:
- 160 g riso
- 80 g zucchero
- 50 g farina di riso
- un pò di cannella
- 500 ml di latte intero
- 500 ml di latte di mandorla
- mandorle q.b.
- qualche fogliona di menta
- scorza di un’arancia
LEGGI ANCHE – > Panna cotta ai frutti di bosco: il dessert perfetto a fine pasto
Preparazione:
- Iniziate a mettere in una ciotola la farina di riso con due cucchiai di latte di mandorle, mescolate per bene evitando la formazione di grumi.
- In un pentolino mettete la restante quantità di latte di mandorle e quello intero, portate ad ebollizione, aggiungete la scorza d’arancia, attenzione a non togliere la parte bianca che è amara.
- Unite il riso e girate con il cucchiaio di legno, aggiungete anche il composto di farina e non fermatevi mai di girare così non si attaccherà il riso al fondo della pentola.
- Il tempo richiesto di cottura è di circa 15 minuti. Spegnete e aggiungete lo zucchero, togliete la scorza dell’arancia e trasferite il budino di riso nei bicchieri o coppe e fate raffreddare e poi mettete in frigo.
- Infine servite freddo con delle mandorle in superficie, cannella e foglioline di menta.
LEGGI ANCHE – > Creme caramel al microonde: semplice e tutto da gustare
Trucco da mamma:
La scorza dell’arancia si può sostituire con quella del limone, non solo, potete anche decorare il budino con della frutta candita, piuttosto che frutta di stagione!