Il budino latte e miele rappresenta una dolce coccola da concedersi quando si ha voglia di qualcosa di buono. Scopriamo insieme come prepararlo velocemente.
Capita spesso che pur non avendo proprio fame si senta il bisogno di gustare qualcosa di buono. Solitamente la sensazione che manca è quella di un po’ di dolcezza e di qualcosa che risulti morbido e voluttuoso al palato. Esigenze che un budino realizzato con gli ingredienti giusti può certamente soddisfare.
Oggi, quindi, scopriremo insieme la ricetta super semplice del budino latte e miele. Una piccola coccola da concedersi in ogni momento della giornata e da condividere con le persone che si amano.
LEGGI ANCHE -> BISCOTTI INTEGRALI CON UVETTA: sani e golosissimi
La ricetta del budino latte e miele
Per realizzare questa ricetta è possibile utilizzare un miele millefiori o uno che si ama in modo particolare. Il miele sarà infatti l’ingrediente che donerà il sapore finale e che renderà questo dolcetto di una bontà unica.
Proprio ciò di cui si ha bisogno nei lunghi pomeriggi d’inverno o in quelle serate in cui la voglia di coccolarsi si fa più pressante del solito.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 500 g di latte parzialmente scremato
- 2 uova
- due cucchiai di miele
- 30 g di zucchero o dolcificante
- 20 g amido di riso
Preparazione:
- Iniziamo facendo scaldare il latte in una pentola.
- In una ciotola, mescolare le uova con lo zucchero, il miele e l’amido di riso e aggiungervi un bicchiere del latte appena scaldato per far amalgamare bene il tutto.
- Aggiungere il composto al resto del latte e cuocere mescolando lentamente fin quando il tutto non si rapprende.
- Quando il composto inizia a bollire, mescolare ancora per un paio di minuti e spegnere il fuoco.
- Versare il tutto negli stampini e conservare in frigo.
LEGGI ANCHE -> EGGNOG: la bevanda che sa di Natale
Trucco da mamme
Per un risultato ancor più goloso si può utilizzare del latte intero al posto di quello scremato e aggiungere del miele a fine cottura versandolo direttamente sul budino poco prima di servirlo. Volendo si può aggiungere della granella di pistacchio alla fine, per offrire un minimo di croccantezza.