Scopri come realizzare al meglio il budino bicolore secondo la ricetta di Benedetta Rossi. Un tripudio di gusto in una ricetta semplice e veloce.
Quando si parla di dolci al cucchiaio, la semplicità è probabilmente la prima qualità alla quale si pensa. Dopotutto, poter assaggiare qualcosa di buono ma al contempo a base di pochi ingredienti che siano riconoscibili è sempre un piacere che non stanca mai. Esattamente come avviene con il budino che da secoli rappresenta uno dei dolci più amati da grandi e piccini.
Un tripudio di gusto che, in quanto tale, riesce a conquistare tutti fin dal primo assaggio rivelandosi sempre la scelta più giusta. Cosa c’è di meglio, quindi, di un buon budino bicolore come quello pensato da Benedetta Rossi? Oggi, infatti, proveremo la sua ricetta imparandone i segreti e dando così vita ad un budino così buono da sorprendere tutti.
La ricetta del budino bicolore di Benedetta Rossi
Stupire realizzando qualcosa di semplice in una chiave tutta nuova è sempre un piacere in grado di inorgoglire. Cosa che si può ottenere anche in cucina. Ciò che serve è un pizzico di fantasia che, unita all’amore per il buon cibo farà la magia tra i fornelli, portando a realizzare qualcosa di unico e perfetto da condividere con chi si ama.
Proprio come avviene con il budino bicolore di Benedetta Rossi che, oltre ad essere bello da vedere rappresenta anche il dolce in grado di conquistare i più piccoli e di far sognare i più grandi. E tutto con il massimo della semplicità. Scopri, quindi, come realizzare al meglio questa ricetta così particolare.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 800 g di latte parzialmente scremato
- 150 g di zucchero
- 50 g di amido di mais
- 15 g di cacao amaro in polvere
- q.b. vanillina
Preparazione
- Iniziamo mettendo a scaldare il latte in un pentolino.
- Prendere una piccola ciotola e versarvi insieme lo zucchero, l’amido di mais e la vanillina, mescolando per bene con l’aiuto di una frusta al fine di evitare la formazione di grumi.
- Quando il latte inizia a scaldarsi, versarlo nella ciotola e mescolare ancora una volta per bene.
- Trasferire il tutto nel pentolino e continuare a mescolare fin quando non si raggiunge il bollore e la crema inizia ad addensarsi.
- Quando la crema è pronta, versarne un mestolo in ogni bicchiere o ciotola in cui si intende servire il budino, sistemando gli stessi in freezer.
- Tornare alla crema rimasta sul pentolino e aggiungere il cacao amaro in polvere mescolando per bene.
Estrarre i bicchieri dal freezer e versarvi sopra il resto della crema.
Rimettere in freezer per cinque minuti e conservare in frigo fin quando non giunge il momento di servirla. Ancor meglio se con degli ottimi biscotti come quelli cotti al microonde.
Trucco da mamma
Per un budino ancor più delizioso si può optare anche per combinazioni diverse. Quello al cioccolato, ad esempio, si può preparare con cioccolato al latte o al pistacchio. Ogni esperimento sarà sicuramente di successo se ben abbinato alla base di budino alla vaniglia.