(adobe stock photo)
Scopri come preparare i famosi buccellati siciliani. Con questa ricetta sorprenderai tutta la famiglia e prenderai tutti per la gola!
I buccellati siciliani, noti anche come cudduretti, sono dei dolcetti di pasta frolla con un morbido ripieno di fichi secchi e frutta secca. Si tratta di una preparazione che in Sicilia è particolarmente apprezzata e che viene regalata o offerta nelle occasioni di festa.
Nel periodo di Natale averli in casa equivale un po’ come ad avere pandoro e panettone. Senza, infatti, non sarebbe Natale. Una vera delizia che è possibile variare in base ai propri gusti e che ogni volta rappresenta una vera esperienza di gusto. Una volta provati, non potrai più farne a meno!
Preparare questi dolcetti richiede diversi passaggi ma è molto più semplice di quanto si pensi. Il segreto dell’intensità del loro sapore, dipende infatti dalla scelta degli ingredienti e dalla capacità di dosarli tra loro in modo da donargli la giusta armonia.
Una volta scoperto questo piccolo trucco, sfornarli sarà davvero semplice e ti porterà a ricevere molti più complimenti di quanto immagini. La loro bontà è infatti tale da conquistare tutti, specie se li accompagnerai con un ottimo zabaione.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma
I buccellati siciliani cambiano forma e ingredienti in base alle zone. Questi con glassa sono quelli tipici del palermitano. Se li preferisci in versione più semplice, puoi omettere questo ultimo passaggio e gustarli al naturale e con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…