Scopri come preparare i famosi buccellati siciliani. Con questa ricetta sorprenderai tutta la famiglia e prenderai tutti per la gola!
I buccellati siciliani, noti anche come cudduretti, sono dei dolcetti di pasta frolla con un morbido ripieno di fichi secchi e frutta secca. Si tratta di una preparazione che in Sicilia è particolarmente apprezzata e che viene regalata o offerta nelle occasioni di festa.
Nel periodo di Natale averli in casa equivale un po’ come ad avere pandoro e panettone. Senza, infatti, non sarebbe Natale. Una vera delizia che è possibile variare in base ai propri gusti e che ogni volta rappresenta una vera esperienza di gusto. Una volta provati, non potrai più farne a meno!
La ricetta dei buccellati siciliani
Preparare questi dolcetti richiede diversi passaggi ma è molto più semplice di quanto si pensi. Il segreto dell’intensità del loro sapore, dipende infatti dalla scelta degli ingredienti e dalla capacità di dosarli tra loro in modo da donargli la giusta armonia.
Una volta scoperto questo piccolo trucco, sfornarli sarà davvero semplice e ti porterà a ricevere molti più complimenti di quanto immagini. La loro bontà è infatti tale da conquistare tutti, specie se li accompagnerai con un ottimo zabaione.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 130 g di zucchero
- 130 g di burro
- 2 uova
- 10 g di lievito per dolci
- q.b. sale
- 500 g di fichi secchi
- 20 g di uva passa
- 50 g di cioccolato fondente
- 30 g di noci tritate
- 3 cucchiai di marmellata di arance
- q.b. cardamomo
- q.b. cannella
- q.b. chiodi di garofano
- 1 cucchiaio di marsala
- 1 albume d’uovo
- mezzo limone
- 100 g di zucchero a velo
- q.b. codette di zucchero
Preparazione
- Prendere i fichi secchi e metterli in acqua bollente per un paio di minuti in modo da farli ammorbidire. Fatto ciò, metterli ad asciugare su un panno pulito.
- Pulire i fichi e tagliarli a pezzetti per poi inserirli nel mixer e frullarli al fine di ottenere una sorta di purea.
- Versare quanto ottenuto in una ciotola e aggiungere anche l’uva passa (precedentemente ammollata), il cioccolato, le noci, la marmellata e un pizzico di marsala.
- Mescolare gli ingredienti tra loro in modo da amalgamarli per bene.
- Aggiungere le spezie per profumare il tutto e mescolare di nuovo.
- Coprire la ciotola e farla riposare in modo che gli ingredienti si insaporiscano.
- A questo punto, passare alla pasta frolla mescolando insieme la farina, lo zucchero, il burro, le uova, il lievito per dolci e il sale.
- Procedere fin quando non si ottiene un composto liscio e omogeneo e lavorabile con le mani. Dargli la forma di un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
- Trascorso il tempo, riprendere il panetto, sistemarlo sul piano da lavoro e passarlo con il mattarello.
- Creare un rettangolo di pasta frolla e sistemare al suo interno il ripieno, dandogli la forma di un cilindro.
- Chiudere il rettangolo sigillandolo con le dita. Non importa se non sarà regolare perché il bello di questi dolcetti è dato anche dalla possibilità di poter intravedere un po’ di ripieno.
- Ora, tagliare il rettangolo a pezzi e tagliarne i bordi e la parte superiore con le forbici. Operazione che si fa appunto per rendere visibile la parte interna di questi dolcetti.
- Sistemare i buccellati in una teglia rivestita con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora.
- Nell’attesa, prendere una ciotola e mescolate l’albume con la forchetta in modo da renderlo spumoso.
- Aggiungere qualche goccia di limone e inserire pian piano lo zucchero a velo. Il risultato dovrà essere una glassa bianca e densa.
- Quando i buccellati sono pronti, estrarli e spennellarli con la glassa, ricoprendoli poi con le codette di zucchero.
- Rimettere in forno spento ma caldo per far asciugare la glassa e lasciarli lì per quanto serve. In genere bastano pochi minuti.
- I vostri dolcetti sono pronti per essere serviti.
Trucco da mamma
I buccellati siciliani cambiano forma e ingredienti in base alle zone. Questi con glassa sono quelli tipici del palermitano. Se li preferisci in versione più semplice, puoi omettere questo ultimo passaggio e gustarli al naturale e con una semplice spolverata di zucchero a velo.