BUCATINI CROCCANTELLI e filanti: la Caporalessa napoletana nella variante veloce

Finalmente un primo piatto da leccarsi baffi, ricco, tipicamente napoletano, precisamente della costiera amalfitana.

Una gustosa idea per un pranzo o per una cena, vi mostriamo la versione veloce dei bucatini alla Caporalessa, primo piatto da primato della tradizione culinaria dell’Italia del Sud.

Questo è un piatto delizioso, facilissimo da preparare, vogliamo regalarvi una preparazione espressa, da fare con degli ingredienti semplici e gustosi.

Abbiamo bisogno di salsa di pomodoro fresca, melanzane, olive, capperi, tutti i sapori mediterranei per poi andare ad impreziosire il tutto con del pangrattato che conferirà ai bucatini una croccantezza unica!

LEGGI ANCHE –> PASTA CON DATTERINI e un ingrediente segreto che la renderà unica: perfetta per la domenica

BUCATINI alla Caporalessa VERSIONE VELOCE: tradizione napoletana

Pasta al forno
(Adobestock photo)

Questa ricetta prende il nome da un ristorante dopodiché ognuno ha realizzato nel tempo la sua versione, potete scegliere se aggiungere il parmigiano o no, il pangrattato è fondamentale per dar vita a dei bucatini davvero croccantelli, alla prima sforchettata assaporerete tutta la ricchezza e la sostanza dei sapori italiani facenti parte della cultura culinaria del sud.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di bucatini
  • 1 litro di salsa di pomodoro fresca
  • 2 melanzane
  • 1 mozzarella fresca piccola
  • 1 manciata olive di Gaeta
  • 1 manciata capperi
  • q.b. pangrattato
  • q.b. origano oppure basilico

Preparazione:

  1. Si parte da un sugo molto semplice a base di pomodoro e basilico, per la ricetta perfetta che vi garantirà un sughetto a regola d’arte, cliccate qui!
  2. Nel frattempo lavate le melanzane sotto acqua corrente, asciugatele e tagliatele a tocchetti. Mettetele a friggere in una padella dai bordi alti riempita con olio di semi di arachide bello caldo (170 gradi), basteranno all’incirca 5 o 6 minuti.
  3. A parte mettete l’acqua per la pasta. Mi raccomando scolatela bella al dente e versatela nel sugo, aggiungete le melanzane, mescolate il tutto.
  4. Ora prendete una capiente pirofila da forno, aggiungete la pasta condita con il pomodoro e basilico e le melanzane, unite tutti gli altri ingredienti tra cui i pezzi di mozzarella, in superficie cospargete con abbondante pangrattato e lasciate cuocere questo primo piatto succulento in forno per una mezz’oretta!

LEGGI ANCHE –> Come fare la PASTA POMODORO E BASILICO perfetta: 3 trucchi utili, risultato garantito!

Trucco da mamma:

Se preferite una versione ancora più ricca potete aggiungere, prima di infornare, del parmigiano reggiano grattugiato, oppure sostituire la mozzarella fresca con dei cubetti di provola. 

Gestione cookie